Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Principio di cassa e regime speciali

P

Pablo

Ospite
ciao a tutti,

scusate se ripropongo lo stesso quesito ma causa week-end il primo ha avuto scarsa visibilità e spero che ora possano esserci piu risposte oltre a quella del gentilissimo Daniele che la pensa come me ma....ho dei dubbi che spero che qcn che si sia trovato un caso analogo possa risolverlo.

IL QUESITO è:

un lavoratore autonomo (consulente informatico)ha aderito al regime agevolato per le nuove iniziative di lavoro autonomo (c.d. forfettino) ed il 2005 è il secondo anno di attività.

nel 2005 ha emesso fatture per un ammontare di 33.000 € e quindi dal 2006 dovrà essere tassato in maniera ordinaria nn potendo piu usufruire per il terzo ed ultimo anno del regime agevolato con conseguente emissione di fatture soggette a R/A.
Ma (e questo è il punto) ci sono fatture che per un ammontare di 6.000 € nn sono state incassate.
quindi ho pensato,appellandomi al principio di cassa,di poter dichiarare compensi per 27.000 (volume d'affari 33.000€) in modo tale che anche per il terzo anno si avvarrà del regime.

il punto è secondo voi è corretto?
oppure potrebbe dire che si devono contare anche i compensi ancorchè non incassati nel limite dei 30.900€ per avere ancora il forfettino?

l'art-13 parla solo di compensi....senzxa specificare se debbano contarsi quelli incassati o meno e nn parla di volume d'affari.

che dite?sarei motlo grato se potesse darmi qualche indicazione nel minor tempo possibile dato che se nn ha ancor ail forfettino le fatture 2006 dovrebbero essere emesse con R/A...
ciao

[%sig%]

secondo me rilevano i compensi incassati, non vedendo motivo per derogare al principio di cassa

Il momento impositivo di una fattura per prestazioni di servizi è all'atto del pagamento. In teoria prima di quel momento, non si dovrebbe nemmeno emettere fattura (semmai un avviso di parcella) e cos^ avresti risolto il problema.
Comunque sia, per i lavoratori autonomi vale il principio di cassa per la tassazione dei redditi, infatti sull'Unico 2006 -redditi 2005 andrai ad indicare un reddito di 27.000 euro.
A mio avviso, ma ne sono certo, il soggetto in questione può sottostare al regime agevolato ex art. 13 anche per il periodo 2006.

Ciao

grazie ad entrambi,

quindi anche tu ritieni che possa rientrare nel forfettino anche per il terzo anno,cosi come credevo anche io ma si sa che è meglio essere sicuri (per esserlo dovrei richiedere un appuntamento all'ADE?)di queste cose.

sull'avviso di parcella vedro se il mio cliente (che è un mio amico ed io sono ancora praticante...quindi 1+1 = supergratis) potra fare cosi dato che siccome ha l'incasso a 90 giorni dal momento dell'emissione della fattura con l'accredito su c/c nn oteva fare altrimenti (alcune aziende gli hanno "imposto" cosi....credo per i costi di competenza...bah).

grazie

[email protected] Scrivi:

>
> Il momento impositivo di una fattura per prestazioni di servizi
> è all'atto del pagamento. In teoria prima di quel momento, non
> si dovrebbe nemmeno emettere fattura (semmai un avviso di
> parcella) e cos^ avresti risolto il problema.
> Comunque sia, per i lavoratori autonomi vale il principio di
> cassa per la tassazione dei redditi, infatti sull'Unico 2006
> -redditi 2005 andrai ad indicare un reddito di 27.000 euro.
> A mio avviso, ma ne sono certo, il soggetto in questione può
> sottostare al regime agevolato ex art. 13 anche per il periodo
> 2006.
>
> Ciao

credo di aver trovato la sicurezza di quello detto da noi nelle istruzioni della parte generale della compilazione degli studi di settore dove dice che:

i dati contabili da
indicare nel quadro F o G e nel quadro X
devono essere forniti tenendo conto delle
eventuali variazioni fiscali determinate dall’applicazione
di disposizioni tributarie;
3. il riferimento alle spese “sostenute”, contenuto
nelle istruzioni, deve intendersi come
un rinvio al criterio di imputazione dei costi
previsto per la categoria di reddito presa in
considerazione che, per quanto riguarda le
attività d’impresa, è quello di competenza,
mentre per le attività degli esercenti arti e