Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Primo lavoro con contratto di apprendistato

roby94

Utente
Buonasera a tutti,

In seguito ad un colloquio, ho ricevuto una prima proposta di assunzione, che prevede:
- Compenso lordo annuo pari a euro 25.000€ / 14 mensilità
- Contratto di appredistato
- Inquadramento al IV livello del contratto commercio e servizi

Considerando che è il primo contratto e non ho figli/persone a carico, quanto sarebbe il netto mensile che andrei a prendere? Cosa significa 14 mensilità?

Chiedo scusa per le domande "banali", ma essendo il primo contratto vorrei informarmi bene prima di firmare qualcosa e fare qualche cavolata.

Grazie per l'aiuto,
Roberto

Salve Roberto, l'importo netto è circa 18.900 euro;

riguardo le 14 mensilità, significa che oltre le mensilità (12) annuali, riceverai ulteriori 2 mensilità rispettivamente la 14esima mensilità corrisposta il 1 Luglio e la 13esima mensilità corrisposta alla vigilia di Natale.

Saluti domenico

Buonasera Domenico,

Innanzitutto grazie per la risposta celere. Avrei altre domande da porti:
- Essendo il netto annuo di 18.900€, il netto mensile è di 1350€ circa esatto?
- Mentre cercavo di informarmi sul contratto di apprendistato, ho trovato alcune tabelle riguardanti la "retribuzione di primo ingresso" e la retribuzione dell'apprendista divisa per anni, che allego. Puoi darmi qualche informazione in merito? Non ho ben chiaro se si riferiscono all'azienda o al lavoratore.

r2t65c.png

Grazie
Roberto

Ultima modifica di un moderatore:
Buonasera Domenico,

Ti ringrazio per la risposta.
Avevo inviato una risposta alcuni giorni fa, ma era in attesa di moderazione.

Avrei ancora alcune domande:
- nel momento in cui mi viene indicato il lordo annuo e le mensilità (25000€ / 14 mesilità), 13ima e 14ima sono incluse nel lordo o son calcolate a parte? Perchè leggevo che non sono fisse, ma variano in base ad un calcolo preciso.
- Mentre cercavo di informarmi sul contratto di apprendistato, ho trovato una tabella in cui si parlava di "retribuzione di primo ingresso" e "retribuzione ridotto per gli apprendisti". Non mi è molto chiara la cosa, potrei darmi qualche delucidazione in merito? Ciò che mi interessa sapere è se queste tabelle si riferiscono al datore di lavoro o al dipendente, in modo da capire se in realtà il mio stipendio sarà ridotto.

Grazie,
Roberto

Allora Roberto, se ti è stato proposto il compenso annuo per 14 mensilità non pare esserci dubbi che questo comprenda le ulteriori mensilità di cui si è già detto.

Riguardo a “13ima e 14ima sono incluse nel lordo o son calcolate a parte? Perchè leggevo che non sono fisse, ma variano in base ad un calcolo preciso”, non so cosa hai letto e a cosa nel particolare ti riferisci, puoi essere più preciso?;

In riferimento al livello di inquadramento cerco di spiegarmi:

riferisci che l'inquadramento è il 4 livello, ipotizziamo che questo sia il livello finale da raggiungere al termine dell'apprendistato, in questo caso il contratto di lavoro stabilisce per l'apprendista, il livello di inquadramento e la relativa retribuzione pari a 2 livelli inferiore a quello per cui si svolge l'apprendistato.

Per meglio comprenderci il tuo livello di partenza sarà il 6° liv per la prima metà del periodo di apprendistato;

a 1 livello inferiore rispetto a quello per cui si svolge l'apprendistato ( 4°) per la seconda metà del periodo di apprendistato quindi al 5 liv.

Infine, non è detto che la retribuzione per l'intero periodo debba necessariamente essere inferiore, in un caso simile si è concluso con accordo ( scritto) in sede aziendale, garantendo all'apprendista un c.d. superminimo pari alla differenza della retribuzione dal 4° al 6° e infine al 5° liv.

Saluti domenico

Ultima modifica:
Alto