Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima presentazione ISEE a seguito di decesso coniuge (ordinario o corrente?)

paco

Utente
Buongiorno,
lo scorso anno è venuto a mancare mio papà, da cui mia mamma ha preso una pensione di reversibilità (circa 900€ mensili lordi).
Questo è il suo unico reddito (ovvero non percepisce altre pensioni), vive in casa di proprietà ed ha qualche risparmio in posta (ben al di sotto della soglia dei 50k).
La domanda relativamente all'ISEE, al fine di fruire di eventuali bonus, è quindi la seguente:
premesso che i miei genitori NON hanno mai fatto l'ISEE, mia mamma deve presentare l'ISEE ordinario (quindi in funzione dei redditi 2024 che erano chiaramente in comune con mio papà) o deve/può presentare l'ISEE corrente?

grazie a tutti per l'aiuto

scusate, per completezza aggiungo che il dubbio deriva dal fatto che non avendo loro mai presentato un ISEE, mia mamma possa solo fare l'ISEE ordinario....

Certo che deve essere ordinario....
..e non c' entra tuo padre visto che ora non c' è più, non c' è nel nucleo familiare, e così neanche i suoi redditi ne i suoi patrimoni

scusa studiocell, certamente nella situazione anagrafica mio papà non va più inserito, ma però nell'ordinario come si possono escludere i suoi redditi / patrimonio che sono relativi al 2024? devo decurtare la metà dei beni (tutti i beni erano in comunione) e togliere il suo reddito (e quindi reddito familiare pari a zero visto che mia madre allora non ne aveva)? o addirittura il precompilato tiene già conto di tutte queste variazioni?
grazie

Ma tuo papà non c'è nel nucleo!!

....se fai il precompilato l' Inps ti manda gli importi redditi e patrimoni dei SOLI componenti il nucleo il giorno che fai la dsu...quindi non invia niente del padre che non c' è più....

quello che precompila l' Inps sono già calcolati per la sola quota di tua madre...se devi aggiungere patrimoni al tempo in comunione mancanti nella dsu, li aggiungerai per solo la quota di tua madre...

Alto