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prima piccola attività occasionale, come e quando fare ricevuta

c77

Utente
Buon giorno,

sono alle prese con la prima prestazione occasionale,
a riguardo c'é scritto di tutto, ma non viene detto nulla generalmente su:

- quando emettere la ricevuta rispetto al pagamento (immagino solo a pagamento avvenuto?)

- sembrerebbe essere obbligatorio spedire la ricevuta in forma cartacea e con bollo da 2 Euro. Non basta una email con allegato. E' vero? Considerando piccole cifre ma superiori ai 70 e rotti E che escludono l'obbligo di bollo (per esempio 100 E), vorrei sapere,

si possono mettere le spese postali di invio della ricevuta obbligatoria nella ricevuta stessa come spese da rimborsare, e anche comprendere il costo del bollo?

Dato che probabilmente la spesa postale non puó essere sostenuta prima del pagamento, non puó essere documentata del tutto ma solo preventivata (circa 2.90E), come risolvere l'apparente dilemma?

Sembrano pochi Euro, ma su 100 anche 3 Euro di spedizione e 2 di bollo incidono.

Come fare? Grazie per l'aiuto.
 

STUDIOCEL

Utente
La ricevuta solitamente recita "dichiaro di ricevere la somma di euro....." vedi un po' tu se vuoi farla prima di ricevere...

Se vuoi inviarla per email non vedo impedimenti, il bollo lo applichi se il dichiaro di ricevere supera i 77,47...se vuoi addebitare il bollo e le spese di spedizione saprai conteggiarle nel tuo spettante e quindi nel "dichiaro di ricevere"...

...stiamo comunque sempre parlando di prestazioni occasionali e non vedo motivo di tutto ste preoccupazioni...
 

c77

Utente
La ricevuta solitamente recita "dichiaro di ricevere la somma di euro....." vedi un po' tu se vuoi farla prima di ricevere...

Se vuoi inviarla per email non vedo impedimenti, il bollo lo applichi se il dichiaro di ricevere supera i 77,47...se vuoi addebitare il bollo e le spese di spedizione saprai conteggiarle nel tuo spettante e quindi nel "dichiaro di ricevere"...

...stiamo comunque sempre parlando di prestazioni occasionali e non vedo motivo di tutto ste preoccupazioni...
Grazie della risposta,

non sono preoccupato ma cerco di capire come funziona.

Il "dichiaro di ricevere" supera appunto i 77.47.

Ho letto da qualche parte che il rimborso documentato delle spese non è soggetto alla ritenuta. Questo il motivo della domanda sulle spese postali.

Non capisco inoltre se questo bollo mi impone il formato cartaceo (dove applicare il bollo fisico), oppure come si assolve il bollo se la carta non c'è, ma solo una email.

Grazie,

C
 

STUDIOCEL

Utente
Per il bollo appiccichi la marca sull'originale e poi fai la scansione e mandi quella al cliente...

La ritenuta, se la ricevuta è verso ditte che applicano la ritenuta, è calcolata sul totale e comunque è un acconto...per le spese terrai dimostrazione e poi quando dichiari nei redditi diversi potrai mettere nell'apposita colonna le spese sostenute che ridurranno il reddito...
 
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