Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima dichiarazione p.iva aperta 2020 regime forfettario

Ciao, ho provato a compilare la prima dichiarazione dei redditi per partita iva aperta nel 2020 in regime forfettario per libero professionista con cassa separata. Ho compilato quadro LM, RS ma il software non calcola alcuni campi degli ultimi quadri RN/RV/LC, nello specifico non calcola le imposte.

Volevo sapere se è normale che i campi RN1 colonna 5, RN5 ed RN26 sono non compilati o se viceversa sto sbagliando qualcosa?
Grazie in anticipo
 
ciao grazie mille per la celere risposta, nel quadro LM è calcolata l'imposta (campo LM46).

Quindi è corretto che nel quadro RN/RV/LC non sono compilati i campi dell'imposta, ma sono presenti solo detrazioni e deduzioni?
 
Ciao con cassa separata intendo Enpam, e con detrazioni intendo canoni di locazione (i 2 valori si sono valorizzati in automatico dagli altri quadri). Non riesco a capire se è corretto che nel quadro RN/RV/LC non sono compilati i campi dell'imposta. Provo ad allegare uno screen. GrazieQuadro RN-RV-LC.jpgQuadro RN-RV-LC.jpg
 

STUDIOCEL

Utente
i contributi dovrebbero andare in LM...poi solo quella parte che non trova capienza vanno in RP...se sei a carico fiscale di altri, quella parte possono essere messi in RP di chi ti ha a carico fiscale..

la detrazione locazione spetta anche se incapiente...ma tu non avendo redditi Irpef non sei considerato incapiente...
 
Ultima modifica:
Ciao, anche inserendo i contributi nel quadro LM non calcola le imposte nel quadro RN/RV/LC (vedi screen). Non riesco a capire è normale e posso procedere ad inviare la dichiarazione o se dovrebbero essere calcolati.
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
logico che non le calcola in RN RV LC....se non hai redditi che danno origine a quelle imposte lì calcolate, che imposte vuoi che calcoli?
 
ok grazie, quindi quando procedo ad inviare la dichiarazione il calcolo dell'imposta dovuta per F24 devo inserire io manualmente gli importi o li calcola in automatico?

Inoltre, vorrei sapere se dato che la partita iva è stata aperta nel 2020 e devo pagare sia l'imposta per il 2020 che l'acconto per il 2021, questi vengono calcolati automaticamente o devo compilare io F24.
Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
senza doverla per forza inviare, dopo aver salvato il quadro RX puoi provare a crearti gli F24 e avrai così modo di fartene un'idea di come li compila...
 
Alto