Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima di fare le chiusure devo stampare i registri?

Francy81

Utente
Buon pomeriggio a tutti, sono nuova di questo forum e avrei bisogno di un aiuto, non ricordo se prima di effettuare la chiusura e riapertura dei conti devo stampare i registri iva, libro giornale e mastri o se posso farlo successivamente...
Grazie a chi mi aiuterà.

Buon pomeriggio a tutti, sono nuova di questo forum e avrei bisogno di un aiuto, non ricordo se prima di effettuare la chiusura e riapertura dei conti devo stampare i registri iva, libro giornale e mastri o se posso farlo successivamente...
Grazie a chi mi aiuterà.

Ciao Francy81, ti rispondo con un esempio:
il 2014 puoi stamparlo sul libro giornale entro 3 mesi dalla denuncia dei redditi che scade il 30/9 in pratica entro fine dicembre. La stampa del libro giornale 2014 deve concludersi con la chiusura del medesimo esercizio, ovviamente il 2015 inizia con l'apertura. Quindi devi verificare come gestisce la cosa il tuo software, se la stampa del 2014 non è influenzata dalla precedente elaborazione della chiusura dei conti, tu procedi alla chiusura e di seguito alla stampa. Al contrario, prima chiuderai i conti e poi stamperai, l'importante è che la stampa di fine 2014 si chiuda appunto con la chiusura dei conti.
Gianni

Alto