Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PRIMA CASA

M

MIK

Ospite
UNA CLIENTE HA ACQUISTATO 3 ANNI FA CON AGEVOLAZIONE PRIMA CASA UNA ABITAZIONE IN UN COMUNE X DOVE HA LA RESIDENZA. ORA VIVE CON UNA PERSONA IN UN COMUNE Y TENENDO COMUNQUE LA RESIDENZA NEL COMUNE X. VORREBBE AFFITTARE L'ABITAZIONE PERO' SE AFFITTA DEVE CAMBIARE RESIDENZA(NON PUO' VIVERE NELLA STESSA CASA CHE HA DATO IN AFFITTO) SE CAMBIA RESIDENZA PERDE I REQUISITI PRIMA CASA? E SE ASPETTA I CINQUE ANNI DOPO PUO' AFFITTARE CAMBIARE RESIDENZA SENZA PERDERE LE AGEVOLAZIONI?
 
le agevolazioni prima casa si perdono se:

si rivende prima dei 5 anni l'abitazione e se entro un'anno dalla vendita non si acquista una sucessiva abitazione da adibire a prima casa;
se entro 18 mesi dall'atto di acquisto non si porta la residenza nel COMUNE DOVE UBICATA L'ABITAZIONE (cosa possibile anche se non vi si ha la residenza ma si trova nel comune dove l'acquirente ha l'attività lavorativa).

Quindi non è obbligatorio ai fini delle agevolazioni avere la residenza in quella casa, basta averla nello stesso comune, ragion per cui è affittabile tranquillamente.
 
scusami ma lei deve cambiare comune (si sposa) e voleva affittare la casa. la sua domanda era se scaduti i 5 anni lei puo' cambiare residenza e andare in un altro comune, affittare la casa e non perdere i requisiti
 
Alto