Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PRIMA CASA

COOP

Utente
Buon giorno mia figlia ha erditato una casa al mare per lei essendo nulla tenente diventa prima casa deve portare residenza al mare visto che non e nello stessa regione abito in lombardia e la casa e situata in calabria grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Se vuole usufruire delle agevolazioni prima casa deve dichiarare di voler trasferire la residenza lì in quel comune e poi farlo entro 18 mesi dall'apertura successione.
Poi per non pagare Imu come abitazione principale deve essere residente in quella casa...
 

alesab91

Utente
Buongiorno, nel 2014 ho acquistato un appartamento usufruendo delle agevolazioni fiscali sull'acquisto prima casa poi, prima dei 5 anni, ho dovuto rivenderla e ho pagato all'agenzia delle Entrate la differenza delle imposte di registro...
La mia domanda è questa... avendo inizialmente usifruito delle agevolazioni ma poi di fatto ho pagato la differenza, posso ora acquistare un'altra casa usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa?
 

STUDIOCEL

Utente
  • non essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione, su altra casa nel territorio del Comune dove si trova l’immobile oggetto dell’acquisto agevolato
  • non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle medesime agevolazioni “prima casa”.
i benefici fiscali sono stati estesi anche al contribuente che è già proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa, a condizione però che la casa già posseduta sia venduta entro un anno dal nuovo acquisto
 
Alto