Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima casa - trasferimento della residenza prima del termine per l'accertamento

Ho acquistato la mia prima casa a luglio del 2010 e immediatamente vi ho trasferito la residenza (l'atto di acquisto prevedeva l'obbligo entro i 18 mesi).
Ora, trascorsi quasi due anni, per motivi personali, vorrei trasferire la residenza in altro Comune e possibilmente affittare la casa.
Mi sembra di aver capito che perderei la possibilità di detrarre il 19per cento degli interessi sul mutuo ma non riesco a capire se rischio che mi venga chiesto di pagare l'imposta di registro e gli altri oneri per i quali ho goduto dell'agevolazione all'atto dell'acquisto + sanzioni del 30 per cento.
Pare che l'Agenzia delle Entrate abbia tempo 3 anni + 18 mesi per effettuare l'accertamento ma, posto che avevo tutti i requisiti al momento dell'acquisto e che ho onorato l'obbligo di trasferire la residenza entro 18 mesi mantenendola per due anni, non capisco se il requisito della residenza deve essere mantenuto e per quanto tempo. Grazie per l'aiuto. Maria Luigia

La detrazione degli interessi passivi sul mutuo non è più possibile a partire dal periodo di imposta successivo a quello nel quale avviene la causa di decadenza; nel caso specifico la mancanza della dimora nell'immobile.
Per quanto riguarda le agevolazioni prima casa, invece, il trasferimento della residenza non dovrebbe comportare la decadenza dalle agevolazioni.
Saluti.

La detrazione degli interessi passivi sul mutuo non è più possibile a partire dal periodo di imposta successivo a quello nel quale avviene la causa di decadenza; nel caso specifico la mancanza della dimora nell'immobile.
Aggiungo: ad eccezione del trasferimento per motivi di lavoro o del ricovero permanente in istituti di ricovero o sanitari

Grazie infinite. E' opportuno rivolgersi agli uffici dell'Agenzia delle Entrate locale prima di trasferire la residenza per avere certezza? Ho terrore che mi chiedano di pagare l'imposta di registro e gli altri oneri se dovessero fare un accertamento per il quale, a quanto mi risulta, hanno tempo tre anni + 18 mesi. Grazie.

Grazie infinite. E' opportuno rivolgersi agli uffici dell'Agenzia delle Entrate locale prima di trasferire la residenza per avere certezza? Ho terrore che mi chiedano di pagare l'imposta di registro e gli altri oneri se dovessero fare un accertamento per il quale, a quanto mi risulta, hanno tempo tre anni + 18 mesi. Grazie.

Stai tranquilla, il tuo unico obbligo, entro 18 mesi dal rogito, era di trasferire la residenza nel comune dove hai acquistato la prima casa. Tu lo hai fatto e quindi, dal giorno in cui ti viene accolta la richiesta di residenza, sei liberissima di spostarla altrove, senza perdere le agevolazioni di cui hai goduto al rogito.

Ricordo un Notaio che, alla lettura dell'atto, quando arrivò alla clausola del beneficio prima casa e i conseguenti obblighi di residenza, si prodigava nel fare "allusioni" su tale obbligo, alchè l'acquirente gli disse: "signor notaio, non si preoccupi, conosco anch'io la legge!"

Alto