Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima casa locata parzialmente

roxy85

Utente
Salve,
avrei dei dubbi e vi ringrazio in anticipo per gli eventuali chiarimenti:
1)Ho fatto un contratto di locazione in cui oltre ad affittare parzialmente la mia prima casa ho affittato anche uno dei due box di pertinenza. In fase di contratto non abbiamo distribuito le relative quote ma in fase di precompilata mi chiede di DIFFERENZIARE gli importi. Ho trovato online una formula
per determinarli :
Esempio
a)Rendita catastale abitazione rivalutata 450
B)Rendita catastale della pertinenzarivalutata del 5%: 50 euro;
Canone di locazione totale: 10.000 euro; Quota del canone relativo alla abitazione: 10.000 x 450 / 500 (ossia 450+50) = 9.000; Quota del canone relativo alla pertinenza: 10.000 x 50 /500 (ossia 450+50) = 1.000.
E’ corretto?

2)Sempre sulla precompilata mi differenzia i giorni in cui era solo “prima casa” (273)ed i giorni(92) in cui essendo anche affittata mi da come rigo 11(parzialmente affittata in regime di libero mercato) ma da come quota di possesso 100% essendo solo parzialmente affittata non dovrebbe essere 50% così da poter indicare 50% anche io come prima casa per questi residui 92 giorni?
Ho un secondo box di pertinenza ancora in mio pieno possesso ma il sistema mi blocca dicendomi che i giorni di utilizzo come prima casa sono solo 273 e non 365 proprio perché i restanti giorni l’abitazione principale era parzialmente affittata . E’ corretto che io nonostante abbia il possesso dell’abitazione pur parziale non mi risulti prima casa per tutti i 365 giorni?

Grazie e spero di essere stata abbastanza chiara

Alto