Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima casa, il cambio della residenza e il 730

endrita

Utente
Mio fratello ha acquistato la prima casa ad ottobre 2009 a Milano (adesso è residente a Modena) e ha tempo per cambiare la residenza 12 mesi. Può fare il 730 usufruendo dei benefici fiscali d’acquisto della prima casa, anche se non ha cambiato ancora la residenza?? (lo vuole cambiare il mese di settembre). Come si deve comportare?
Grazie in anticipo

Riferimento: prima casa, il cambio della residenza e il 730

I benefici riguardano diverse imposte.
Per imposta di registro o IVA il beneficio si ha cambiando la residenza nei tempi previsti.
Per IRPEF ed ICI il beneficio si ha da quando si va ad abitare.
Nel tuo caso quindi devi dichiarare la casa nel 730 mettendo il numero di giorni che va da ottobre al 31/12/2009 con codice utilizzo 9 e rendita catastale.
A giugno dovrai pagare anche l'ICI per due mesi.

Grazie Rick48 ,

lui si è presentato per fare il 730 sabato scorso, e la ragazza che si occupava della compilazione, li ha detto che lui lo doveva registrare come seconda casa, perché non aveva cambiato ancora la residenza… Abbiamo cercato d’essere più chiari... spiegando che per lui e veramente la prima casa e che fin adesso a vissuto in affitto e che ha tempo 1 anno per cambiare la residenza… ma e stato inutile… per di più mio marito ha compilato il 730 (congiunto) nello stesso giorno nello stesso posto e ieri controllando mi sono resa conto che ci sono degli errori… tornare li (abbiamo pagato 84 euro) trovo sempre la stesa persona che si occupa della compilazione…ho [argomento delicato] che fare???!!!

Per essere seconda casa si deve già essere proprietari di altra abitazione che sia abitazione principale, le istruzioni in appendice al 730 lo spiegano chiaramente.
Quindi se io abito a Modena in casa non di mia proprietà ed ho una casa di proprietà a Milano non utilizzata, questa non è seconda casa il codice di utilizzo è quindi 9 cioè si paga sulla rendita catastale normale senza l'aumento di un terzo.

Alto