Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima casa e esenzioni

ivapache

Utente
Salve, mia moglie dopo aver comprato con gli sgravi prima casa un appaamento, ha fatto un altro acquisto di altro appartamento in altro comune, prima che decorressero i 5 anni (dopo 4 anni e6 mesi), donando a me marito il "vecchio" appartamento.
Ora chiedo
1- una sentenza di cassazione del settembre 2020 ha stabilito che coniugi residenti n comuni diversi devono pagare enttambi l'imu, e di conseguenza stamo valutando la possibilità di non trasferire la residenza di mia moglie entro i 18 mes e pagando all'AE la differenza sull'acquisto (dal 2% al 9%). La domanda è : si può fare una dichiarazione spontanea all'AE e spiegare che vogliamo regolarizzare la casa come seconda abitazione e non come prima pagando la differenza ed evitare la sanzione del 30%?
2 - posso fare questa dichiarazione all'AE o aspettare un controllo, e pagare la dfferenza come dicevo, anche se mia moglie ha ceduto la "vechhia" casa prima della scadenza dei 5 anni dll'acquisto? o siamo costretti a renderla prima casa questa nuova, e doverci tenere la reidenza altri 5 anni?
 
Alto