Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima casa e affitto

Nicage

Utente
Buonasera a tutti.
Nel 2016 ho acquistato un immobile con le agevolazioni prima casa,da quella data e fino ad oggi ci vivo e ho la residenza. A settembre 2020 mi dovrò spostare all'estero per lavoro fino a giugno 2021, ritornerò in italia per una settimana ogni due mesi. La domanda è: posso affittare la mia casa a degli studenti mantenendo la residenza li, senza perdere agevolazioni e dover pagare imu e tasse varie? Ho già letto che non posso venderla prima dei 5 anni, quello che chiedo è se è possibile mantenere la residenza nonostante l'affitto ad altri, quali sono le tasse che sono costretto a pagare e cosa mi conviene fare. Grazie a chiunque spende 5 minuti per rispondere!
 

Rocco

Utente
Non c'è bisogno di mantenere la residenza nell'immobile poiché la decadenza dalle agevolazioni prima casa si verifica solo nel caso in cui l'immobile venga venduto prima di 5 anni dall'acquisto ed entro 1 anno non se ne acquista un altro da adibire a propria abitazione principale.
Tenga presente inoltre che il mantenimento della residenza in Italia comporterebbe la dichiarazione (in Italia) dei redditi percepiti (anche) all'estero, tenendo presente quanto stabilito dall'eventuale convenzione contro le doppie imposizioni stipulata tra l'Italia e il paese estero.
Saluti.
 

Nicage

Utente
Innanzi tutto grazie per la risposta. Quello che ancora fatico a comprendere è se posso mantenere la residenza e contemporaneamente affittare lo stesso immobile a studenti universitari. Se si, quali tasse dovrei pagare? Grazie.
 

Rocco

Utente
Potresti mantenerla ma non credo ti convenga se ti trasferisci all'estero, per quanto già detto in precedenza.
Saluti.
 
Alto