Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

presunzione di cessione merci

D

dani

Ospite
Un commerciante ha accumulato nel suo magazzino una quantità enorme di merce non più vendibile. L'intenzione sarebbe di distruggere tali beni, in quanto il contribuente intende cessare l'attività.

Il valore è attorno ai 50.000 €, non vorrei farli autofatturare pagando l'iva, ma mandare una comunicazione alla Guardia di Finanza comunicandone la distruzione, tale comunicazione scritta è obbligatoria, o è sufficiente un atto notorio?

Grazie per la gentile risposta

dani
 
Funziona più o meno così:
Nel caso di distruzione volontaria dei beni al fine di eliminarli dal processo produttivo occorre seguire un particolare iter amministrativo atto a fornire la certezza e la precisione invocate dalla norma generale per considerare effettivamente usciti dal patrimonio dell’impresa i beni distrutti (DPR 441/97).
La procedura prevede di inviare una comunicazione scritta, almeno cinque giorni prima della data stabilita per il compimento delle operazioni, agli uffici dell’amministrazione finanziaria e al Comando della Guardia di Finanza, competente per territorio.
Nella comunicazione occorre specificare: luogo, data ed ora, in cui avverranno le operazioni di distruzione; modalità di distruzione; natura, quantità, qualità e valore di acquisto della merce che si intende distruggere.
La prova dell’avvenuta distruzione dei beni viene fornita mediante un verbale redatto da pubblici funzionari, ufficiali della Guardia di Finanza o da notai che hanno presenziato alla distruzione.
Nel caso in cui l’ammontare del costo dei beni distrutti o trasformati non sia superiore a 5164,57 euro, è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Occorre, inoltre, emettere comunque il documento di trasporto , progressivamente numerato.
 
Grazie! Un ultima domanda, per l'esperienza che hai avuto, i funzionari dell'ufficio si sono presentati all'operazione??
 
Se non insisti non vengono, però è meglio insistere con i finanzieri (che vengono gratis) piuttosto che chiamare un notaio...che costa parecchio....
Anche se non è il tuo caso, aggiungo che potrebbe bastare la presenza del collegio sindacale.
 
Alto