Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestito finalizzato

daniroca

Utente
Buonasera, qualcuno sa dirmi come trattare contabilmente un prestito finalizzato? La finanziaria paga direttamente il fornitore e io avrò delle rate da rimborsare ogni mese, non ho un accredito in conto x pagare io il fornitore.
Devo chiudere il fornitore con un conto finanziamento? Oppure scalo ogni mese la rata dall importo della fattura del fornitore? Grazie a chi mi aiuterà
 
Un' altra domanda sempre inerente ai finanziamenti...ma si deve calcolare anche il risconto x gli interessi/spese ?
Buongiorno, si i ratei e risconti vanno calcolati in presenza di contratto a corrispettivi periodici pluriennali o cmq a cavallo di 2 anni... da piano di ammortamento, vedi la rata a cavallo e ripartisci...
 

daniroca

Utente
Cioè quello che non ho capito è se devo mettere a risconto ad esempio su un finanziamento acceso nel 2022 tutta la quota di interessi e spese che ho nel piano di ammortamento relativa al 2023 e 2024...di cui mi fanno cmq fattura ogni mese a parte. O solo della fattura che comprende una parte del 2023 ? E l' anno dopo 2024?
 
solo la rata a cavallo d'anno è oggetto del calcolo - il finanziamento presumo avrà tasso variabile, quindi ok x la parte capitale ma la quota interessi pagata nella realtà sarà diversa da quella indicato sul piano. Quindi io non prenderei quei dati per il calcolo dei risconti
 
Alto