Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestito d'uso oro puro

S

simona

Ospite
Data: 20-Mar-2006 12:10

HELP !!!!!!

devo effettuare la registrazione contabile per oro puro in prestito d'uso ricevuto da una nostra banca.
movimento i onti d'ordine ma mi pare corretto anche evidenziare il debito nei confronti della banca...
una volta mi era già capitato ma sono passati un po' di anni.... NON MI RICORDO + ..... e non vorrei che fosse cambiato qualcosa....

grazie,
Simona

Cosidetto sistema dei beni di terzi presso di noi.
Ma se e' d'uso cosa significa? Verra utilizzato in qualche maniera?

l'oro in prestito d'uso si riceve dalla banca e lo si utilizza all'interno della fabbrica. la scorta di oro (puro o anche lavorato) presente in fabbrica non deve mai essere inferiore a quanto ricevuto in prestito.

[%sig%]

Con i conti d'ordine - sistema dei beni di terzi presso di noi - di cui si occupa il principio contabiel n. 22, si evidenzia con doppia registrazione il valore dell'oro presso l'azienda nella parte attiva del bilancio ed in contropartita nel passivo. Quindi in bilancio compare l'impegno verso le banche. Mi sembra di capire che man mano che l'oro passa in produzione questo diviene costo aziendale ed e' in quel momento che avvengono due cose:
- si rileva il costo ed il correlativo debito "reale" verso la banca
- La banca invia nuovo oro x mantenere la scorta. L'importo nei conti d'ordine resta sostanzialmente invariato.

ok, perfetto, ora mi ricordo perfettamente.
precisazione:
- La banca non invia nuovo oro x mantenere la scorta, è l'azienda che ha l'obbligo di avere sempre in magazzino, puro o lavorato, l'esatto quantitativo di metallo ricevuto in prestito, quindi acquistando.

al momento in cui si riceve il metallo si effettuano le seguenti registrazioni:

ORO PURO IN PRESTITO D'USO (COSTO)(dare)
a
DEB VS BANCHE PER ORO PURO IN P.d'USO(avere)

+ MOVIMENTAZIONE DEI CONTI D'ORDINE per evidenziare i beni di terzi presso di noi.

grazie

simona

ok, perfetto, ora mi ricordo perfettamente.
precisazione:
- La banca non invia nuovo oro x mantenere la scorta, è l'azienda che ha l'obbligo di avere sempre in magazzino, puro o lavorato, l'esatto quantitativo di metallo ricevuto in prestito, quindi acquistando.

al momento in cui si riceve il metallo si effettuano le seguenti registrazioni:

ORO PURO IN PRESTITO D'USO (COSTO)(dare)
a
DEB VS BANCHE PER ORO PURO IN P.d'USO(avere)

+ MOVIMENTAZIONE DEI CONTI D'ORDINE per evidenziare i beni di terzi presso di noi.

grazie

simona

Salve! scusate sono nuovo del forum e ho interesse all'oggetto di questa discussione.... in pratica mi trovo in una situazione del genere e non so come registrare il prestito d'uso oro.
potreste cortesemente fare un esempio dei vari passaggi, dal momento di ingresso dell' oro e la movimentazione dei conti d'ordine???

grazie mille!!!

Alto