Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazioni occasionali e contributi

silvano90

Utente
Sono un consulente in ambito it ho svolto diverse collaborazioni prima di lavorare in aziende più importanti da ragazzo in particolare dai 25 ai 26 anni.

ho sempre usato la prestazione occasionale per dichiarare il pagamento delle prestazioni che generalmente erano una semplice costruzione del sitarello web alla piccola attività che me lo chiedeva e qualche sito web più elaborato pochi visto che i clienti erano di solito piccole attività.

La mia domanda è questa ma per queste prestazioni che ho svolto prima di entrare in un azienda seria più grande come consulente IT possono valere per i contributi a fini pensionistici...se ci sono dei contributi che ho ricevuto li devo segnalare perchè io quando vedo l'estratto contributivo vedo solo 3 anni di contributi all incirca che riguardano la attività di consulente informatico in grandi aziende.
 

silvano90

Utente
ma alla fine ho visto le collaborazione sono due che hanno il cud vero e proprio e sono una di 15 giorni e un altra di 15giorni in totale un mese.

se vado nel sito inps vedo che ho dei contributi versati già nella gestione separata come la chiamata lei solo che sono di altre collaborazioni successive ma di queste due nulla (non se sonon iscritto alla gestione separata francamente ma escono dei contributi versati) non ne capisco molto della materia. faccio il programmatore it non il ragionerie e quindi nulla se mi sa dire qualcosa in più gliene sarei grato grazie

ad ogni modo credo che trattandosi di un solo mese sia veramente poco ed esigua
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Le prestazioni occasionali sono rilevanti ai fini Inps e quindi vengono pagati i contributi solo per la parte di compensi annui che supera nell'insieme i 5000 annui...
 

silvano90

Utente
quindi essendo due prestazioni piccole magari anche in due periodi differenti non arrivano neanche a 5mil euro quindi nulla non mi spetta nessun contributo ho capito?
 
Alto