Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazioni di servizio

V

vania

Ospite
ho ricevuto una fattura con iva da un mio cliente sloveno,dove mi addebita un tot.di ore per la selezione di maniglie difettose consegnate da noi.devo integrarla fra gli acquisti e le vendite o devo fare una registrazione extracontabile trattandosi di una prestazione di servizio?non la devo inserire negli intrastat?
 
E

Emanuele

Ospite
Vorrei sapere se il vostro cliente sloveno ha un rappresentante fiscale o un identificativo diretto in Italia, o se al contrario voi avete un rappr. o id.diretto in Slovenia, semplicemente per il fatto che abbia addebitato l'iva in fattura (e mi chiedo: è un 20% italiano o un'iva slovena?)

In base alla risposta posso capire come procedere.

Grazie.

Ciao,
 
E

Emanuele

Ospite
Il vostro cliente sloveno non avrebbe dovuto fatturare applicando l'iva, in quanto l'autoassolvimento degli obblighi del prestatore sarebbe dovuto avvenire in Italia mediante emissione di autofattura (non integrazione della fattura comunitaria in quanto non rientra tra le prestazioni accessorie alla cessione di un bene).
In questo caso registrerei la fattura fuori campo iva (art.7) senza emissione di autofattura (per evitare una doppia imposizione di iva a debito).

Essa non va registrata in intrastat proprio perché le uniche prestaz. da rilevare in questultimo (e solo a fini statistici) sono le lavorazioni effettuate sui beni ceduti nella comunità.

Saluti,
 
Alto