Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazione occasionale

save2004

Utente
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum, spero di aver scelto la sezione giusta. La mia situazione è questa.
Sono un dipendente (contratto a tempo indeterminato), ingegnere iscritto all'ordine ma non all'INARCASSA (quindi non ho partita iva). Ho però ancora aperto una "gestione separata INPS" aperta ai tempi in cui ero a contratto a progetto.
Mi si è presentata la possibilità di un lavoretto extra per un'altra società: consegnerò con determinate scadenze temporali dei software.
Il mio problema è come ricevere il compenso economico per la "vendita" di questi software. Ho provato a leggere un po' la legge Biagi e penso di rientrare nella categoria di "prestazioni occasionali"... solo che sicuramente supererò i 5000 euro di importi!!
Alla prima consegna vorrò 3000 euro netti e altrettanti alla seconda consegna entro l'anno... cosa devo fare?? Fatture con ritenuta d'acconto? notule?? non devo fatturare con IVA?? Quello che poi vorrei capire anche è se e quante tasse poi ci devo pagare su questi soldi... perché in tal caso ripenserei gli importi da chiedere al mio cliente..

Perdonate se posso essere stato un po' rozzo nel descrivere il problema e soprattutto la proprietà di linguaggio... sono del tutto nuovo all'argomento!
Un grazie a chiunque voglia darmi il suo aiuto!!

Saverio

Alto