Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale?

ssimone

Utente
Buongiorno,
sono uno studente universitario e lavoro part-time presso una ditta, con contratto da 24 ore settimanali.
Mi è stato chiesto da un'altra ditta di realizzare un sito internet. Fatto un rapido calcolo ipotizzo di realizzare questo sito web entro 2 mesi e con una spesa di circa 1000 euro.

Il lavoro che devo fare è inquadrabile come prestazione d'opera occasionale?
La ritenuta d'acconto deve essere pagata dal committente?
Io devo soltanto inserire il netto percepito nella dichiarazione dei redditi relativa all'anno 2009?

Grazie.
 
Riferimento: Prestazione occasionale?

Ciao, data la sua natura potrebbe essere una prestazione occasionale, ma ci sono due limitazioni: importo massimo annuale Euro 5.000,00 e giorni di lavoro all'anno max 30 (anche se quest'ultimo dato ho notato che alcuni non lo riportano neanche sulla ricevuta, ma a mio parere è da indicare, anche solo "prestazione bla bla bla mese di aprile 2009").
La ritenuta ti confermo che la deve pagare il committente, il quale ti rilascerà entro febbbraio 2010 apposita certificazione. Quindi andrai a dichiarare tale reddito (il lordo, non il netto, cioè l'importo di partenza sul quale è stata calcolata la ritenuta) all'interno della dichiarazione 2010 per i redditi 2009. Ciao.
 
Riferimento: Prestazione occasionale?

Grazie per la risposta, volevo chiedere, il committente può detrarre (inserire a bilancio) la spesa come una normale fattura di acquisto? integralmente al lordo o al netto della ritenuta?
 
Riferimento: Prestazione occasionale?

Sì loro possono scaricare il costo (l'imponibile sul quale viene calcolata la ritenuta), deducibile ai fini Ires ma non ai fini Irap. Ciao.
 
Alto