Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazione occasionale

F

francescami

Ospite
Salve, sono laureata in logopedia e ogni tanto mi capita di fare qualche prestazione occasionale. Non ho la partita IVA e quindi volevo sapere come fare per rilasciare la ricevuta al soggetto nei confronti del quale effettuo la prestazione.
Grazie

Fai una ricevuta di prestazione occasionale, in marca da bollo da 1,81 se la somma supera i 77 euro.
Se la ricevuta la emetti ad un titolare di P. IVA, la ricevuta va emessa con ritenuta d'acconto (20%).

se pero' la somma delle ricevute occasionali emesse da te supera i 5000 euro annui ed i 30gg lavorativi annui devi iscriverti alla gestione separata inps. al momento che li superi approfondisci la cosa.
cmq io ti consiglio di non scrivere sulla ricevuta che sono prestazioni mediche perche' per svolgere questo tipo di lavoro bisogna essere lavoratori autonomi quindi titolari di partita iva e iscritti alle casse di previdenza della professione che si svolge.
metti "prestazioni occasionali" e basta.

Ciao Patrizia, i 30 giorni possono essere tranquillamente superati nel caso di un lavoratore autonomo occasionale (Art. 2222 del CODICE CIVILE)!!Il limite dei 30 giorni riguarda solamente i mini cococo (collaboratori coordinati e continuativi occasionali; infatti, questo tipo di collaborazione sconta da subito le trattenute INPS e non solamente al superamento della soglia dei 5000 €; se poi si supera i 30 giorni il rapporto dovra essere trasformato in lavoro a progetto.)
Ciao

Alto