Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale

M

Maria

Ospite
Mi hanno detto che sulle prestazioni occasionali non si applica più la ritenuta d'acconto IRPEF del 20%.
Ma sarà vero?
 
Il lavoratore occasionale presta la propria attività dietro pagamento di un corrispettivo assoggettato a ritenuta d'acconto del 20%
 
1.Mi sorge un dubbio, supponiamo che un soggetto abbia aperto partita iva come consulente turistico? Può fare anche delle prestazioni occasionali che non rientrano nell' ambito del suo codice attività che è un codice residuale( PERCHE' IL COMMERCIALISTA SOSTIENE CHE NON ESISTE UN CODICE CHE ALTRIMENTI LO RAPPRESENTI)E DUNQUE NON SOTTOPORLO AD IVA???
2. MI è STATO DETTO CHE QUESTA è UN' ATTIVITA' DI LAVORO AUTONOMO E CHE PER IL MOMENTO NON E' STATO IL CASO DI ISCRIVERMI ALLA GESTIONE COMMERCIANTI MA ALLA GESTIONE SEPARATA: QUAL'E' L' ELEMENTO DISCRIMINANTE??
3.QUALE MODALITA' DI TENUTA CONTABILITA' APPLICHERESTE IN QUESTO CASO???

[%sig%]
 
1)Codice 63.30.2 è quello per accompagnatore turistico. C'è chi si inventa qualifiche non perfettamente coincidenti con la figura tipica (in questo caso di accompagnatore) per non dover conseguire abilitazione, ma non sempre è tutto così pacifico.
2) Per le occasionali non rientranti nel codice iva mi sorge una domanda: se il codice è residuale del tipo altre attività non altrove classificate, quali sono le attività non rientranti? Comunque se ci sono ti iscrivi alla gestione separata INPS se superi 5000 euro.
3) per la contabilità il discorso è molto relativo occorre esame del caso da un consulente (nuove iniziative, regime franchigia iva<7000 o semplificata per esempio).
 
grazie intanto per le delucidazioni.
Per la domanda di cui al punto 2 sulla gestione commercianti non sai dirmi nulla a riguardo???
Pensi esista un sito o un testo esauriente sulla possibili modalità di tenuta dei vari tipi di contabilità, specie quelli più raramente impiegati.?
 
Alto