Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale o ricevuta non fiscale

Salve a tutti,

chiedo gentilmente delle informazioni di cui ho notevole necessità.
Vorrei iniziare a vendere delle ceste regalo che realizzo artigianalmente con prodotti acquistati senza partita iva.
Vorrei intraprendere qst attività in modo serio ma al momento non ho la possibilità di aprire una partita iva essendo vincolato al versamento dei contributi inps; vorrei testare la mia attività vendendo i miei prodotti online fatti a mano tramite un sito proprio e attraverso piattaforme di vendita quali ebay, amazon ecc.
In che modo posso svolgere qst attività da un punto di vista della regolarizzazione fiscale, escludendo così eventuali ripercussioni e sanzioni fiscali?
Sono costretto ad operare nel campo della prestazione occasionale o è sufficiente inserire una ricevuta non fiscale all'interno delle mie confezioni?
Sono a conoscenza dei requisiti di cui disporre per la prestazione occasionale (reddito nn superabile di 5000 mila euro, attività non continuativa, ecc).
Volevo sapere se, nel mio caso specifico, sono tenuto al rilascio di una ritenuta d'acconto per la prestazione occasionale, considerando che le confezioni verranno acquistate da privati o se ne sono esonerato? o in alternativa, nel caso la mia attività rientri tra le attività commerciali, se è sufficiente inserire una semplice ricevuta non fiscale ?
Vi ringrazio e saluto.

credo che la tua attività non dia luogo a ritenute d'acconto (mancherebbero i requisiti oggettivi e soggettivi)
ritengo inoltre sufficiente una semplice ricevuta.
Attento alla frequenza delle operazioni
ciao

Alto