Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale ha superato i 5000€... ma me ne sono accorto l'anno successivo

Salve a tutti,
avrei un quesito particolare da sottoporre:
nel 2021 ho fatto qualche lavoro occasionale, in regola, con "prestazione occasionale" e ritenuta d'acconto ma...
...nel 2022, rimettendo insieme le varie attività per la dichiarazione dei redditi, mi sono accorto che il cumulo dei compensi è pari a 5100€ (quindi sopra i 5000).
Panico.
Per carità, colpa mia che, per distrazione, non ho fatto caso nel corso di un anno caotico alla cosa.
Come mi devo comportare in questo caso? Da quanto ho capito sui 100€ di eccedenza devo pagare "cose" ma... come procedere? A chi comunicarlo?
Le varie aziende che hanno rilasciato la "certificazione lavoro autonomo" (il cui totale supera quindi i 5100€), cosa devono fare?
Grazie anticipatamente a chi saprà e vorrà rispondere

Richardrichard, partendo dal presupposto che i lavori occasionali del 2021 siano "in regola" e si tratti di prestazioni con ritenuta d'acconto, il superamento della soglia di 5.000,00 € comporta l'obbligo d'iscrizione previdenziale.

Richardrichard, partendo dal presupposto che i lavori occasionali del 2021 siano "in regola" e si tratti di prestazioni con ritenuta d'acconto, il superamento della soglia di 5.000,00 € comporta l'obbligo d'iscrizione previdenziale.
Grazie per la risposta.
Il fatto che le aziende per cui ho lavorato abbiano già operato la ritenuta e fornito la certificazione (come se il cumulo fosse inferiore o pari a 5000€), va gestito in qualche modo?
O, semplicemente, io faccio l'iscrizione e rimane tutto così anche se il cumulo delle certificazioni è superiore ai 5000€?

Buongiorno, mi trovo nella stessa situazione per guadagni dal 2024. Pensavo il limite fosso sul netto invece no. Con il calcolo del lordo supero la soglia dei 5000 per €400 ... Come hai risolto alla fine?

Alto