Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prestazione occasionale e lavoro dipendente

L61

Utente
Riferimento: prestazione occasionale e lavoro dipendente

Scusate se mi inserisco ma mi trovo in una situazione simile .. ovvero mio marito architetto e io sono grafica. Ho svolto un unico lavoro per lui .. e pensavo fare un contratto a progetto. Secondo quanto detto prima quindi io non posso prendere incarichi da lui?!!!!!!!!
Grazie
L61
 

FILO

Utente
Riferimento: prestazione occasionale e lavoro dipendente

L'argomento interessa molto anche me e vorrei chiedere un ulteriore chiarimento in merito al pagamento della prestazione occasionale relativa all'anno 2008, mi spiego ho letto che ci sone dei voucher o buoni prepagati che bisogna acquistare ed utilizzare per il saldo della prestazione. E' già in vigore per il 2008 o parte dal 2009? Vale solo per la categoria agricola o per tutti?
Grazie
 

fiscozopa

Utente
Riferimento: prestazione occasionale e lavoro dipendente

salve anche io Vi chiedo per favore una info per conto di un mio amico che è dipendente in un'azienda con contratto indeterminato e percepisce 26000 euro lordi all'anno, in piu' ogni tanto oltre al suo lavoro principale collabora per un'agenzia la quale lo paga con ritenuta d'acconto ( 20%) per qualche lavoretto che fa, ora come dovrebbe comportarsi in sede di dchiarazione dei redditi ? l'importo massimo possibile senza dover pagare altre tasse (INPS) e di 5000 euro.

Ma questi 5000 euro devono essere al netto della ritenuta d'acconto, cioè lordo 6250 euro - ritenuta 1250 euro = netto a pagare 5000 euro? Oppure i 5000 euro deve essere al lordo della ritenuta?

Inoltre, i redditi da lavoro dipendente fanno cumulo anche con il reddito da prestazione occasionale in dichiarazione dei redditi? Cioè si alzerà il suo scaglione Irpef? attualmente lui si trova nella fascia intermedia per la quale mi sembra che paghi 27% di tasse ( su un reddito lordo di 26000 , netti al mese ne percepisco scarsi 1400) fino ad un imponibile lordo di 28000, dopodichè mi sembra si passa allo scaglione successivo che mi sembra vada da 28000 a 50000 e che abbia una aliquota del 38% .

ora supponiamo che ai 26000 lordi del primo lavoro si aggiungono gli altri 5000 con ritenuta d'acconto , il totale sarebbe 31000 lordi , quindi ben oltre lo scaglione in cui attualmente si trova con il primo lavoro,

andrebbe a pagare le tassse per lo scaglione successivo 38% solo per la differenza tra 28 000 e 31000 ?
a quanto ammonterebbero le tasse da pagare ?

premetto lui al di fuori delle tasse univeristarie che sono deducibili si trova in una situazione normalissima senza nessun'altra prorieta' , spese mediche da dedurre ecc.

vorrebbe capire se questo secondo lavoro gli conviene tenerlo o pagherebbe troppo di tasse ?

Attendo vostre notizie..
zopafisco
 
Alto