Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale di una grafic designer in erba

Curie

Utente
Ciao a tutti,
sono una ragazza di 24 anni che sta cominciando ad addentrarsi nel mondo della grafica pubblicitaria. Piacere a tutti di conoscervi.
Vado subito al sodo e vi spiego il mio problema, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Mi è stato commissionata la creazione grafica di una rivista sotto tutti suoi aspetti (logo, copertina, impaginazione, struttura iniziale) e mi è stato garantito che curerei io mensilmente la grafica della rivista, però avrei un contratto di prestazione occasionale. Mi sono un pò documentata ed io non sono tanto convinta di accettare, perchè vorrei la "garanzia" e la sicurezza che ogni mese questo progetto venisse affidato a me.
Come faccio a tutelarmi in questo senso? C'è una alternativa che posso proporgli oppure devo accettare? Sono un pò inesperta e non so proprio come comportarmi.
Vi ringrazio per le risposte che mi darete.

Riferimento: Prestazione occasionale di una grafic designer in erba

Non esiste il contratto di prestazione occasionale, lo dice la stessa parola, esistono attività occasinali che prevedono un MAX di 5.000 e annui per non più di 30gg in un anno.

Quindi sono tutti escamotage che tu, alla tua età, per iniziare puoi anche accettare.

Per il futuro, augurandoti di continuare, visto che vivi nella cittàdei miei antenati, ti consiglio PI contribuenti minimi che non ti obbliga alla contabilità e concede ai tuoi datori la sensazione di flessibilità entro 30.000 € di compensi lordi annuali.

Ciao

Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta.
Il fatto è che non vorrei perdere il progetto il mese dopo aver curato l'impaginazione di un mese, ma sto valutando di poter accettare. Sono rischi che nella vita si devono correre, anche se non ti offrono particolari tutele.
Grazie di tutto, davvero.

ciao, come detto già non esite un "contratto di prestazione occasionale" che garantisca un mensile, a trlimenti di occasionale non avrebbe niente, per cui puoi gistificare un lavoro limitato nel tempo con una prestazione occasionale di 30 giorni max di durata e limitato nel compenso se vuoi rimanere esente da contributi (5000 euro) oppure oltre tale cifra ti devi iscrivere alla gestione separata pur emettendo una semplice ricevuta per prestazione occasionale.
se vuoi una garanzia come dici potresti proporre una collaborazione a progetto, che anche questa è finalizzata e di durata limitata ma non è certo limitativa nel concetto di prestazione come l'occasionale.
buon lavoro

Quindi potrei proporre anche una soluzione a progetto, tipo di 2 o 3 mesi rinnovabili? Fino a quanti mesi posso proporgli?
E qual è la differenza con la soluzione di collaborazione occasionale?
Mi darebbe una garanzia di almeno 3 mesi di lavoro, che è quello che desidero, ma che differenza c'è come costi e spese, rispetto alla collaborazione occasionale? Io non vorrei perdere questa opportunità, però voglio tutelarmi.
Grazie mille.

Alto