Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale > 5000 euro

G

Gianfranco

Ospite
Salve a tutti, sono un giovane professionista (ing) alle prese con alcuni dubbi (non ho P.IVA).
Ho da ricevere una prestazione occasionale di 8000€ (lorde) da un P.A. La P.A. in questione mi chiede di fare una dichiarazione che non sono soggetto a ritenuta prev INPS in quanto trattasi di UNICA prest di lavoro occasionale finora eseguita nel corso del 2005. Ovviamente io non posso fare questa dichiarazione. siccome nell'anno ho già altre prestazioni occasionali. Suppongo che posso risolvere il problema aprendo una gestione separata con questa P.A. per ricevere questo compenso. Avendo superato già 5000€ nelle precedenti prestazioni occasionali deduco che per questa prestazione devo dichiarare l'intero ammontare, pagando il 10% dell'intera somma (lorda).

Allora riassumendo:
1) questa P.A. può pagarmi la prestazione occasionale di 8000€ lorde, anche se io già nel 2005 ho altre prestazioni occasionali con altri committenti che superano i 5000€, semplicemente aprendomi una gestione separata.
2) se la 1 è vera la P.A. sarà sostituto d'imposta sia per l'IRPEF (20%) sia per la gestione separata INPS (10% dell'importo della commessa sottratta l'aliquota IRPEF).

Domanda: devo fare delle dichiarazioni??
E' giusta la mia interpretazione???

Grazie a tutti per l'attenzione

1) è giusto che non puoi rilasciare quella dichiarazione,sarebbe falsa
2) se ti iscrivi alla gestione separata devi pagare non il 10% bensì il 18% sul tuo reddito annuo; devi addebitare al committente (p.a.)il 4% sul valore della prestazione
3) la p.a. è sostituto d'imposta , e lo sarebbe comunque, a prescindere dalla questione inps, e opera la ritenuta 20% sul valore: 8.000+4%

Una domanda: x caso sei iscritto all'ordine ingegneri?

si sono iscritto all'ordine, ma siccome ho lavorato occasionalmente non ho P.IVA

tornando alla questione inps, preciso che la misura del contributo è 18% semprecchè tu non abbia, come suppongo, altro lavoro (dipendente o autonomo). In caso contrario la misura sarebbe il 10%.
L'importo su cui devi applicare il 18% alla fine dell'anno sarà costituito dal reddito eccedente i 5.000, quindi non solo 8.000 ma anche quelli percepiti in precedenza.

Per quanto riguarda l'iscrizione all'ordine te l'ho chiesto perchè come già è stato scritto in questo forum l'agenzia delle entrate ti può contestare la natura occasionale delle prestazioni svolte. quindi se tu credi che farai altre "prestazioni occasionali" ti conviene pensare di aprire la p.iva.

Concludendo per il calcolo della parcella dovrei fare:

parcella lorda (nel contratto fu scritto al lordo degli oneri) + 8.000
rit d'acc IRPEF (20%) - 1.600
gest separata (4% di 8000-1600) - 768

totale parcella 5.632 euro!!!

alla fine io devo versare il 14% o il 6% (se io avessi un altro reddito da lav autonomo a da lav dipendente) di tutto l'ammontare delle mie prestazioni occasionali (che vanno nella gest separata aperta con il primo committente??? o me ne devo aprire tante quanti sono le mie prest occas????) nel 2005 detratti 5000€.

Scusate l'insistenza e l'ignoranza, ma vorrei difendermi quando parlo con i dip della P.A. che molto spesso ne sanno pure poco di queste cose.

Grazie ancora per l'attenzione.

non è esatto.
la ricevuta che devi rilasciare (non è una parcella, questa la fa il professionista) è così
onorario 8.000
+ inps 4% 320
= 8.320
- r.a.irpef 20% su 8.320= 1.664
= netto da ricevere= 6.656
Alla fine dell'anno (entro 20 giugno dell'anno successivo) devi versare il 18% dell'ammontare complessivo delle prestazioni eccedenti € 5.000

scusa ho fatto confusione, per quanto riguarda le modalità di versamento dell'inps, quello che ti ho detto si riferisce al professionista.
nel tuo caso invece i contributi te li versa il committente (p.a.)
il contributo è il 18% del comenso (320)
1/3 è a tuo crico e ti viene trattenuto
2/3 sono a carico del committente
Il mese successivo il committente versa l'intero contributo 18% all'inps.
Per quanto riguarda i compensi precedenti, all'avvenuto superamento di 5.000 avresti dovuto avvertire il committente, il quale avrebbe dovuto calcolare sui compensi anche l'inps.

Precisazione: siccome nell'incarico era stato scritto 8000 omnicomprensivo, loro sostengono che in questi 8000 ci devono stare anche i 2/3 della gest separata del committente e tutti gli altri oneri a loro carico.
Quindi sembra che il calcolo dovrebbe essere:

onorario 7272,72 + 10% gest separata = 8000
r.a. irpef 20% su 8000 = 1600

netto a ricevere: 8000-1600-727, 28= 5672,72

ho messo 10% come gest separat perchè ho un altro reddito da lav dipendente.
Inoltre ricordavo male, ma quest'anno non ho altre prestazioni occasionali.

Un ulteriore dubbio: ma la gestione separata che ho aperto l'anno scorso con un altro committente è sempre valida, oppure ne devo aprire una per il 2005???

Scusate moltissimo, ma per adesso tra mille cose che ho in mente non mi sto raccapezzando di molte cose.

OK per l'onorario, non mi trovo invece con il netto:
Io farei così
Compenso lordo: 7.500,00(A)
- rit. inps gest.sep. 10%x1/3= 250(B)
- r.a. 20% su(A-B)= 1.450 (C)
= netto a ricevere (A-B-C)= 5.800,00

In questo modo l'onere per il committente è dato da:
(a-b) 7.250
+ inps g.s.10% su (a):750
= 8.000

Alto