Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prestazione occasionale > 5000 euro

G

Gianfranco

Ospite
Salve a tutti, sono un giovane professionista (ing) alle prese con alcuni dubbi (non ho P.IVA).
Ho da ricevere una prestazione occasionale di 8000€ (lorde) da un P.A. La P.A. in questione mi chiede di fare una dichiarazione che non sono soggetto a ritenuta prev INPS in quanto trattasi di UNICA prest di lavoro occasionale finora eseguita nel corso del 2005. Ovviamente io non posso fare questa dichiarazione. siccome nell'anno ho già altre prestazioni occasionali. Suppongo che posso risolvere il problema aprendo una gestione separata con questa P.A. per ricevere questo compenso. Avendo superato già 5000€ nelle precedenti prestazioni occasionali deduco che per questa prestazione devo dichiarare l'intero ammontare, pagando il 10% dell'intera somma (lorda).

Allora riassumendo:
1) questa P.A. può pagarmi la prestazione occasionale di 8000€ lorde, anche se io già nel 2005 ho altre prestazioni occasionali con altri committenti che superano i 5000€, semplicemente aprendomi una gestione separata.
2) se la 1 è vera la P.A. sarà sostituto d'imposta sia per l'IRPEF (20%) sia per la gestione separata INPS (10% dell'importo della commessa sottratta l'aliquota IRPEF).

Domanda: devo fare delle dichiarazioni??
E' giusta la mia interpretazione???

Grazie a tutti per l'attenzione

1) è giusto che non puoi rilasciare quella dichiarazione,sarebbe falsa
2) se ti iscrivi alla gestione separata devi pagare non il 10% bensì il 18% sul tuo reddito annuo; devi addebitare al committente (p.a.)il 4% sul valore della prestazione
3) la p.a. è sostituto d'imposta , e lo sarebbe comunque, a prescindere dalla questione inps, e opera la ritenuta 20% sul valore: 8.000+4%

Una domanda: x caso sei iscritto all'ordine ingegneri?

si sono iscritto all'ordine, ma siccome ho lavorato occasionalmente non ho P.IVA