Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Presentazione Mod.730/2005

M

Massimo Abitini

Ospite
Buongiorno!
Vorrei cortesemente chiedere come mi dovrei contenere per la presentazione del Modello 730/2005 congiunto nella ipotesi sotto indicata.
Fino allo scorso anno io e mia moglie facevamo regolarmente la dichiarazione congiunta.
Dal 1-1-2004 ad oggi il datore di lavoro di mia moglie si è reso irreperibile (essendo straniero è tornato nel Suo paese di origine senza far più ritorno) e da allora mia moglie non percepisce più nè stipendi,nè CUD,nè nulla ed è ancora a tutt'oggi in carico a tale azienda, anche se ormai non ci lavora più fisicamente!Tra l'altro, essendo l'azienda al 100% di proprietà dell'irreperibile, non vi è nessun'altro da poter interpellare in suo luogo. Solo poco tempo fa, visto la situazione, abbiamo deciso di denunciare tale situazione all'INPS. Tra l'altro la società non risulta neanche in fallimento. Dobbiamo fare altre azioni? Quali? Ed ora sorge anche il problema per la presentazione del 730/2005:cosa dovrei fare? Posso considerare mia moglie a mio carico,visto che lei non ha percepito alcun reddito nel corso del 2004?Debbo allegare qualche documentazione del fatto che mia moglie è in carico alla sua società e non percepisce alcun reddito? Come debbo tutelarmi dal fatto che il fisco non è informato di tale situazione e potrebbe fare verifiche incrociate con altri enti (INPS, Centri per il reclutamento,ecc.)?
RingraziandoVi per il cortese supporto che certamente mi darete, colgo l'occasione per ringraziarVi e salutarVi cordialmente.
Massimo Abitini

[%sig%]
 
esistono atti documentali dove, ad esempio, la moglie, richiede formalmente ed ufficialmente alla ditta (quando ancora reperibile) informazioni sulla sua posizione? i colleghi della moglie sono nella stessa situazione? se si, tramite sindacato è possibile promuovere un'azione congiunta, ma di fatto non sono mai state rassegnate dimissioni volontarie, come pure una comunicazione di avvenuto licenziamento. intanto è possibile denunciare al comparto fisco (agenzia delle entrate) il mancato ricevimento, entro il 15 marzo, del cud anno d'imposta 2004, ed una raccomandata all'indirizzo della sede legale della società - datore di lavoro - in cui si relazionano i fatti; il nucleo del problema è appunto che la moglie documentalmente risulta ancora in forza sulla ditta! occorre quindi che l'interessata PROVI di non esserlo più, altrimenti il carico familiare potrebbe essere contestato, un domani, anche se alla data odierna, soggettivamente veritiero. ricordi di verificare anche la situazione di altri dipendenti, l'azione congiunta sarebbe più veloce ed efficace. buone cose.
 
Alto