Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione e onere della prova

fait

Utente
Buonasera a tutti,

vi scrivo per chiedere un consiglio su una vicenza grottesca che mi è capitata: alcuni anni fa vennero a installarmi un bombolone per il gas. Questo bombolone risultò difettoso al punto che nonostante avessi ricaricato 500 litri di gas dopo 2 mesi rimase vuoto, in quanto perdeva. Richiamata la ditta che ha rimesso a posto il bombolone ed effettuato successivamente una ricarica di 100 litri che non si è fatta pagare a titolo di risarcimento danni. Tutto questo più di 5 anni fa, era ottobre 2004. Ieri mi arriva una raccomandata con la richiesta del pagamento di quella fattura entro 5 giorni altrimenti andranno per vie legali.
Ora vi chiedo:
1. dopo 5 anni senza farsi mai sentire possono richiedere il pagamento?
2. se loro chiedono il pagamento è mio diritto avere la copia della fattura da me firmata? In fin dei conti io potrei anche non riconoscere la ricarica fatta e chiedere di farmi vedere che effettivamente è stata sostenuta.

Perchè a questa mia richiesta loro mi hanno detto che non hanno alcun documento da mostrarmi e mi sembra strano.
Non sto a dirvi che la ricevuta della ricarica non ce l'ho più, buttata chissà dove :mad: (non butteremo mai più via niente)

Riferimento: Prescrizione e onere della prova

Se ho ben capito quando tu hai chiesto i giustificativi della loro pretesa loro non te li hanno forniti.
A questo punto l'onere della prova (per richiamare il titolo) è a loro carico, infatti sono loro che vogliono far valere un diritto e, quando faranno emergere i documenti, quasi sicuramente ci sarà scritto fornitura gratuita o dicitura del genere ... comunque io, nella tua situazione attuale, non pagherei.

Riferimento: Prescrizione e onere della prova

Il credito si prescrive in 10 anni ma e' tuo diritto avere una copia della fattura che documenti la prestazione eseguita

Alto