Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione cessazione ditta retroattiva oltre i 5 anni?

Bios

Utente
Buongiorno,
devo cessare una ditta che ha cessato l'attività nel 2009 ma che all'Inail è stata lasciata aperta. In Camera di commercio la chiusura è del 2009 ma mi hanno detto che l'Inail può cessarla soltanto nei termini di prescrizionali quindi nel quinquennio precedente la presentazione della denuncia. Pertanto, la possono cessare solo dal 2019 -5 anni =2014 e resterebbero comunque da saldare i premi dal 2009 al 2014. All'Inail insistono che il termine della prescrizione è sempre di 5 anni. Ma perché allora è stata accettata la cessazione in CCIAA?
Grazie
 

Gianmaria@

Utente
Io questsa cosa dei 5 anni non lo mai sentita, forse perchè non mi è mai capitato. Il fatto che come per il caso di @Bios, se dimostro anche tramite la visura di cessazione, che l'attività è terminata, l'ente dovrebbe accogliere la domanda retroattiva. Ovviamente ci saranno delle sanzioni, ma per lo meno non si deve pagare dal 2009 al 2014 inutilmente.

Hai provato a rivolgerti fisicamente all'ufficio INAIL competente?
 

Bios

Utente
Io questsa cosa dei 5 anni non lo mai sentita, forse perchè non mi è mai capitato. Il fatto che come per il caso di @Bios, se dimostro anche tramite la visura di cessazione, che l'attività è terminata, l'ente dovrebbe accogliere la domanda retroattiva. Ovviamente ci saranno delle sanzioni, ma per lo meno non si deve pagare dal 2009 al 2014 inutilmente.

Hai provato a rivolgerti fisicamente all'ufficio INAIL competente?
Si ha provato l'interessato. La prescrizione per i contributi previdenziali (quindi INPS ed INAIL) è regolata dalla Legge 335 del 1995, che chiarisce il termine prescrizionale breve per questi contributi.
 

STUDIOCEL

Utente
Perche non puoi denunciare oggi la cessazione con decorrenza 2009?
Perche dovresti pagare I contributi fino al 2014?
Non capisco queste cose....
Io inizierei a comunicare la cessazione decorrenza 2009, poi arriveranno le sanzioni per il ritardo...
 

Bios

Utente
Grazie a chi ha risposto.
Perche non puoi denunciare oggi la cessazione con decorrenza 2009?
Perche dovresti pagare I contributi fino al 2014?
Non capisco queste cose....
Io inizierei a comunicare la cessazione decorrenza 2009, poi arriveranno le sanzioni per il ritardo...
sI ma anche presentando la cessazione dal 2009, è la cessano dal 2014, nei termini prescrizionali.
 

STUDIOCEL

Utente
Mi pare strano..sarà....

Che poi se parli di termine prescrizionale 5 anni, perche dici "resterebbero comunque da saldare i premi dal 2009 al 2014" se son prescritti?

Forse ti hanno detto....è inutile cessare dal 2009...vale lo stesso cessare dal 2014 perche tanto I contributi degli anni precedenti son prescritti..
 

Bios

Utente
perchè sono transitati ad AdeR Agenzia delle Entrate riscossione, intendevo questo. Si in effetti nella cessazione si indica la data che sivuole, solo che loro cessano dal giorno della presentazione 5 anni indietro. la presenti oggi, la cessazione sarà al massimo il 27.09.2014.
 
Alto