Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PRESCRIZIONE CARTELLE

D

Dr Mannino

Ospite
Buongiorno,

abbiamo ricevuto una cartella esattoriale per Omesso ritardato pagamento di somme relative al 1996, risultanti da dichiarazioni del 1997.

Ad oggi, nessuna comunicazione è stata notificata.
Scopriamo con "piacere" che l'iscrizione a ruolo è datata 2001.

Domanda: è possibile eccepire mediante RICORSO la prescrizione dalla data della presentazione della dichiarazione, oppure dall iscrizione a Ruolo?
ovvero: E' un atto RECETTIZIO l'iscrizione a RUOLO?
se cosi fosse, non sarabbero passati i 5 (+1) anni necessari per la prescrizione.
se invece il computo termini decorresse dal 97, sarebbe più che prescritta.
Grazie!

ps....C'è chi dice che che si stia affermando la natura recettizia dell'iscrizione a ruolo... (Cassazione 22 febbraio 2002 n.2526)
che ne pensaTE?

[%sig%]

Ho lo stesso problema per una cartella di una mia cliente. Cartella notificata solo nel novembre 2006 per mancato pagamento di IVA per l'anno 1996.
Procederò con la proposizione del ricorso nei confronti del Concessionario.Quest'ultimo doveva procedere nei termini indicati dall'articolo 25 del DPR 602/73. Ti consiglio anche di prendere visione della sentenza n. 10 del 2004 della Corte di Cassazione che sostiene la necessità di non lasciare il contribuente esposto indefinitamente all'azione esecutiva del Fisco.
Si accettano volentieri tue osservazioni
Ciao

Faccio seguito al messaggio precedente con degli aggiornamenti.

Dopo un accurata lettura della normativa, apprendo che bisogna tener conto dell' ISCRIZIONE a RUOLO, piu che dell'anno di riferimento della dichiarazione di rettiti (nel mio caso 97 in riferim a tributi del 96)
La fregatura risiede nel fatto che, la legge (Dpr 173, 62 all'art 17 punto B) parla di obbligo di iscrizione entro il 31 dicembre del terzo anno successivo- per somme dovute a seguito di attività di CONTROLLO FORMALE-. (nel nostro caso, per tre giorni ci hanno "incastrato").
Si tratta quindi di individuare la data certa del VISTO di ESECUTORIETA' del RUOLO.

L'art 26 della citata legge parladi NOTIFICAZIONE della crtella di pagamento, però, temo proprio che dia per scontato la cartella emessa a seguito dell'iscrizione a Ruolo.

La mia tesi (a mio sfavore quindi è: I termini di prescrizione decorrono dall'iscrizione a ruolo; non dall'effettiva esistenza del presunto debito -il remoto 1996, nel nostro caso)
Farò ulteriore ricerca, poichè risulta essere contrario alla logica giuridica.
(ci sono, fra l'altro, vari aggiornamenti legislativi da analizzare uno ad uno!)

in sostanza:
"non ho pagato nel 96, son stato controllato nel 97 e scopro 10 anni dopo che ero stato iscritto a ruolo 6 anni prima?" non ha senso.

Domanda chiave. E' o non è atto recettizio l'iscrizione a ruolo? se recettizio, deve essere portato a conoscenza per aver validità.....

1996....sono cartelle 36 bis emesse via telematica direttamente dai defunti centri di servizio o dagli uffici imposte.
L'iscrizione a ruolo è sicuramente nei termini.

iscrizione a ruolo nei termini, ok, ma atto recettizio o meno?

esempio, io devo al fisco TOT. € ma non dovrei essere almeno messo al corrente del mio debito?
ho un debito del 96 e mai ho ricevuto comunicazione sino a 10 anni dopo....

quindi, iscrizione a ruolo, atto recettizio o meno? (ovvero produce effetti giuridici solo dal momento della sua ricezione -intesa come conoscibilità, e non come effettiva conoscenza)

Problema risolto: la legge 105 del 2005 ha chiarito la materia:

i nuovi termini certi sono: la notifica delle cartelle di pagamento deve essere effettuata, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE, con riferimento allae dichiaraziuoni presentate fino al 31 dicembre 2001

Alto