Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Premio produzione - Rigo C5

Buonasera,

sto compilando il mod. 730 per mia moglie è ho un quesito da porvi circa la corretta e conveniente dichiarazione del premio di produzione.

Il 730 è composto da 3 CUD
A) CUD INPS in quanto è in regime di mobilità
B) CUD Società Interinale per impiego a tempo determinato
C) CUD vecchia ditta di appartenenza rilasciato per riportare reddito derivante da premi di produzione

Su quest'ultimo (C) sono riportate le seguenti cifre:
casella 1 - 933.02 (redditi per i quali....)
casella 5 e 33 - 214,59 (ritenute IRPEF / Imposta Lorda)
casella 90 - 981,40 (somme erogate per incremento produttività)

Sugli altri due CUD non è riportato nulla a proposito (nessun premio di produttività)

Cosa devo dichiarare sul Modello 730??? e visto che dovrebbe essere una scelta del dichiarante, è opportuno/conveniente farlo?

Se devo dichiaralo, dove lo devo dichiarare (leggendo le istruzioni non mi è chiaro) sul modello e quale cifre devo riportare e quali caselle devo barrare?


Ulteriore domanda circa la corretta identificazione del tipo di reddito di cui al CUD rilasciato dall'INPS per mobilità. Al Quadro C1 cosa bisogna indicare 1 o 2 nella casella tipologia reddito??

GRAZIE
 

RICK48

Utente
Riferimento: Premio produzione - Rigo C5

Nel punto 91 e 93 del CUD cosa c'è scritto ?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Premio produzione - Rigo C5

la casella 91 è bianca (niente) mentre nella casella 93 c'è una X (quindi credo niente)
 

RICK48

Utente
Riferimento: Premio produzione - Rigo C5

Per il CUD INPS opzione 2 lavoro dipendente ed ancora 2 tempo determinato.
Per il CUD C) è strano che essendo barrata la casella 93 che significa tassazione ordinaria il relativo importo non risulti compreso anche nel punto 1 dello stesso CUD.
Comunque per i tre CUD devi mettere gli importi del punto 1 in C1, C2 e C3.
I 981 euro non li metterei perché capisco che non sono stati tassati al 23%.
In C9 la somma delle ritenute dei tre CUD come pure C10, C11,C12 e C13
 
Riferimento: Premio produzione - Rigo C5

Per il CUD INPS opzione 2 lavoro dipendente ed ancora 2 tempo determinato.
Per il CUD C) è strano che essendo barrata la casella 93 che significa tassazione ordinaria il relativo importo non risulti compreso anche nel punto 1 dello stesso CUD.
Comunque per i tre CUD devi mettere gli importi del punto 1 in C1, C2 e C3.
I 981 euro non li metterei perché capisco che non sono stati tassati al 23%.
In C9 la somma delle ritenute dei tre CUD come pure C10, C11,C12 e C13
innanzi tutto grazie. Scusa ma vorrei capire meglio. Nelle annotazioni alla fine c'è scrito:
Cod AF: richiesta da parte del sostituto dell'applicazione della tassazione ordinari (non ho però trovato nessun AF sul CUD)

Cod AI: Informazioni relative al reddito/i certificato/a:
Tipologia di reddito: Dipendente
Tipo rapporto: tempo indeterminato (infatti è un reddito derivato dal precedente incarico)
Reddito pari a Euro: 933.02

Annotazioni aggiuntive: I redditi certificati non sono stati conguagliati

Non se se le info di cui sopra possano chiarirti il dubbio, che però a me rimangono. Tu dici che non dovrei mettere i 981 euro del premio di produzione perchè non tassati. Ma a me sembra di si perchè in busta paga lei ha preso solo 715,89 Euro. Questo reddito gli è stato dato dopo qualche mese la conclusione del suo rapporto di lavoro, in quanto era rimasto in sospeso. Poi non capisco perchè nella casella 1 ci sono 933.02 mentre nella 90 981.40 Euro.

davvero non so, poi sarebbe un vantaggio non denunciarle?
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Riferimento: Premio produzione - Rigo C5

Non essendoci l'annotazione AF significa che è stata fatta la tassazione sostitutiva cioè al 10%.
Poi se fosse stata fatta la tassazione ordinaria il punto 90 doveva essere contenuto nel punto 1 invece questo è più piccolo del 90 quindi secondo me devi fare come ti ho detto nel precedente post
 
Riferimento: Premio produzione - Rigo C5

Non essendoci l'annotazione AF significa che è stata fatta la tassazione sostitutiva cioè al 10%.
Poi se fosse stata fatta la tassazione ordinaria il punto 90 doveva essere contenuto nel punto 1 invece questo è più piccolo del 90 quindi secondo me devi fare come ti ho detto nel precedente post
ma come si spiega i fatto che su 933,02 o 981,40 (non ho ancora capito qual'è il reddito) ne ha presi netti solo 715? Quindi è stata applicata una ritenuta e sembra superiore al 10%. Sbaglio?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Premio produzione - Rigo C5

Se è così le cose non tornano.
Reddito ordinario 933 meno 23% = 718
Premio produttività 981 meno 10% = 883
Netto da percepire 718+883 = 1601
Ma sei sicuro che il premio di produttività non lo ha preso a parte.
 
Riferimento: Premio produzione - Rigo C5

Buongiorno,

devo compilare il mod. 730/2010 per mio figlio, ho un dubbio circa l’obbligo della presentazione e la corretta compilazione.

Quest’anno ha avuto due CUD:
A) CUD INAIL in quanto ha avuto un infortunio;
B) CUD Azienda per redditi derivanti da lavoro dipendente a tempo indeterminato e da premio produzione.

CUD A: casella 1 265,32 - casella 5 61,02 -casella 6 2,39;
CUD B: casella 1 - 15.218,34 - casella 5 2.178,31 – casella 6 136,97 - casella 33- 3.508,95 - casella 39 1.330,64 - casella 60 120,00 - casella 90 1.042,35 - casella 91 104,24 (somme erogate per incremento produttività e tassate al 10%).

Sono obbligato a presentare il mod. 730 solo per il fatto che ho 2 CUD?
Se si, devo compilare il quadro C 5 e come devo inserire i dati (casella 1 o 2 equali caselle devo barrare la 4 o 5)?
(leggendo le istruzioni sembra una scelta facoltativa è vero? E’ opportuno/conveniente dichiararla?)
Attendo una Vs. gentilissima risposta. Grazie mille.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Premio produzione - Rigo C5

Devi fare 730 perché hai superato 15000 euro totali per cui stai nello scaglione del 27%.
Non devi compilare rigo C5 perché hai già avuto l'aliquota agevolata del 10%
 
Alto