Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

preliminare di vendita

parkett

Utente
salve
ho acquistato casa da un privato devo registrare il preliminare di vendita, ho dato una caparra di 5000,00 il prezzo total è 160.000,00 quanto devo pagare? e con quali codici tributo?
 

Kob

Utente
Riferimento: preliminare di vendita

... ho acquistato casa da un privato devo registrare il preliminare di vendita ...
non capisco: hai venduto? o hai acquistato?

eppoi se parliamo di preliminare ... in effetti non hai ancora stipulato l'atto (definitivo) di compravendita e, quindi, stai per vendere (o stai per acquistare) ... giusto?

... ho dato una caparra di 5.000,00 il prezzo totale è 160.000,00 quanto devo pagare? e con quali codici tributo?
Ad ogni buon conto, supponendo che devi registrare il contratto preliminare: ne servono due copie (con marca da bollo da € 14,62 ogni 100 righe) e devi versare con il mod. F23:
- codice tributo 104T per le somme versate a titolo di quota fissa (€ 168,00);
- codice tributo 109T per le somme versate a titolo di imposta su caparra confirmatoria (0,50% della caparra: nel tuo caso 5.000 x 0,50% = 25,00 €);
- codice tributo 964T per le somme a a titolo di tributi speciali (possono variare da ufficio ad ufficio e di solito sono pari ad una somma compresa tra € 3,72 e € 5,16).

Nel mod. F23 ( Agenzia delle Entrate - F23 ) riporterai:
a) i dati anagrafici con le generalità delle parti contraenti complete dei rispettivi codici fiscali;
b) il codice Ufficio (codice di tre lettere attribuito ad ogni singola Agenzia delle Entrate). Per l'elenco completo dei codici, individua prima in quale ufficio vuoi registrare il preliminare ( Agenzia delle Entrate - Uffici );
c) la causale RP (registrazione atti privati);
d) l'anno di sottoscrizione del contratto (immagino sia il 2008)

Inoltre, devi accompagnare la richiesta di registrazione del preliminare dalla compilazione del mod. 69 (lo trovi qui: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebbc174e4057991/mod69.pdf )
il mio consiglio è di recarti presso l'ufficio locale dell'agenzia delle entrate dove vuoi registrare il contratto preliminare e farti fare i conteggi prima di pagare il mod. F23 per non sbagliare.
 
Ultima modifica:
Alto