Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Precompilato Isee

Bianca111

Utente
Buonasera, per la prima volta ha effettuato da sola il precompilato isee. Ho alcuni dubbi che riguardano l’indicazione del patrimonio mobiliare. Sono indicati correttamente saldi e giacenze ma l’identificativo del rapporto non indica l’Iban o il numero di conto ma richiama un codice alfanumerico che non trovo in nessuna certificazione. Tale dato deve essere modificato? Devo cambiare tale numerazione con l’identificativo del rapporto che ho indicato nelle certificazioni bancarie?
Avrei bisogno di capire qual’e’ la differenza tra rettifica ed annulla dichiarazione. Grazie

Ciao, tieni conto che non sono una professionista ma solo che faccio il precompilato da anni. Quei codici sono il codice identificativo degli istituti di credito e l'identificativo del tipo di rapporto (es. conto, libretto, obbligazioni ecc). Quindi devi "ricostruire" da sola in base alla documentazione che ti ha fornito la banca/la posta a cosa corrisponde ogni rigo. Per farlo tieni conto che -almeno per la mia esperienza su libretto postale e btp- viene segnata la cifra base senza eventuali interessi maturati e già suddivisa in caso di più intestatari.

Grazie per la risposta, anche a te e’ capitato di avere nell’identificativo rapporto un codice alfanumerico di 16 cifre e non il numero del conto?

Avoglia, sì sì, normale! È per farci scervellare un po' credo... ;)
Scherzi a parte, il tuo numero di conto non lo trovi sul precompilato, come ti dicevo devi capire tu in base al saldo/giacenza che ti risulta quale rigo del precompilato corrisponde a quale conto o carta.

P.s. non modificare nulla comunque. Controlla solo che ti torni tutto, cioè che tutto ciò che l'INPS+agenzia delle entrate vedono intestato a te lo sia effettivamente.

Alto