Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preavviso x tempo determinato part-time

M

MARISABEL

Ospite
Sono assunta presso un CED dal 18/02/05 con contratto a tempo determinato,part-time(ovviamente non è la verità!!!). Sono obbligata a dare il preavviso? Se si, quanti giorni mi spettano per legge? Mi fornireste un articolo di legge come prova? Grazie da una disperata!!!

Non mi occupo di lavoro, ma se non ricordo male essendo il contratto a tempo determinato non puoi recedere se non per giusta causa (e il fatto che dici: "ovviamente non è la verità!!!" significa che in un modo o nell'altro il tuo datore di lavoro non rispetta il contratto) o per le cause previste nel contratto stesso. Vale sia per il datore che per il lavoratore.
Potrei sbagliare, ma ho questo ricordo...

si puo' cessare il rapporto di lavoro a tempo determinato nei seguenti casi:

durante il periodo di prova (se previsto);
alla scadenza del contratto;
per giusta causa;
per accordo diretto tra le parti;
per causa di forza maggiore (ad esempio la chiusura dell'azienda).

Il recesso per altri motivi non è accettato almeno che non supportato da una giusta causa (ex art.2119 cod. civ.)
Se si interrompe il rapporto di lavoro prima della scadenza stabilita, aldilà dei suddetti casi il dipendente è costretto al risarcimento del danno provocato al datore di lavoro.
Il fatto di lavorare 8 ore ed essere assicurato per 4 potrebbe ricadere in una giusta causa, o essere uno spunto di "accordo" per poter recedere senza assumersi oneri da parte tua.

Grazie per la risposta ma ti spiacerebbe aiutarmi un pò di più? Vedi, io risulto assicurata part-time x 4 ore al giornoed in più dal contratto si evince che io stia sostituendo una donna in attuale stato di maternità. Ovviamente la donna che ha avuto un bambino esiste ma io non è vero che la sostituisco. In realtà è un metodo di lui x risparmiare su i contributi. Ecco perchè il mio contratto è a termine. Nel caso in cui me ne volessi andare ci rimetto in soldi?

Mi sembra che la risposta di Saura sia completa, per aiutarti "un po' di più" dovrebbe andare a parlare con il tuo datore di lavoro e convincerlo, sulla base dei presupposti che emergono dai post, a lasciarti dimettere senza ulteriori pretese.
In sintesi: puoi dimetterti, anche senza preavviso, il tuo datore di lavoro potrà però fare un'azione per il risarcimento dei danni, in giudizio tu potrai però far valere la giusta causa e quindi non risarcirlo.
Puoi anche rivolgerti ad un sindacato che curerà per te la pratica, e ti saprà consigliare nello specifico.
Puoi anche parlare con il tuo datore di lavoro e accordarti pe le dimissioni.

Alto