Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preavviso - Fine Rapporto di Lavoro

dodob8

Utente
Buongiorno a tutti,
A seguito di licenziamento per giusta causa oggettiva, il preavviso spettante al mio inquadramento è di 2 mesi.
Non essendo stata richiesta dal datore di lavoro ulteriore prestazione lavorativa in tale periodo, mi spetta la relativa indennità.
Vorrei sapere entro quanti giorni dalla data di licenziamento deve essere pagata questa indennità.

Grazie in anticipo per chi vorrà darmi un aiuto su questo argomento.

Domenico Botto

Riferimento: Preavviso - Fine Rapporto di Lavoro

Laddove sussistono eventi o comportamenti che non consentono la prosecuzione del rapporto non è previsto il preavviso di cui ex art.2118 c.c.

Pertanto se il licenziamento è avvenuto per giusta causa

di cui ex art. 2119 c.c. ripeto in questo caso non è previsto il pravviso

...
...

Buongiorno e grazie per la risposta.

Resto sorpreso dalla sua risposta, in quanto l'azienda indica licenziamento "per giustificato motivo oggettivo a seguito riduzione del personale" ed ha lei stessa indicato come soluzione preferita il pagamento dei due mesi di preavviso non usufruiti.

Nella lettera si scrive: "La invitiamo a voler prendere opportuni contatti con la ns azienda per ritirare i suoi documenti di lavoro e le sue spettanze di fine rapporto inclusa, non avendole concesso il termine di preavviso, la relativa indennità sostitutiva"

Mi scuso per l'uso improprio dei termini, ma non è il mio settore.

Un saluto.
Domenico Botto

Ultima modifica:

Diciamo che nella fattispecie o è lei che si espresso male

o molto probabilmente sono io che ho interpretato

errato il suo quesito.

enucleato questo:

è chiaro che di fronte ad un licenziamento

per giustificato motivo oggettivo compete l'indennità sostitutiva

mentre se fosse stato per giusta causa non competeva!

Ricambio i saluti

...
...

Grazie ancora; l'importante è capirsi.
Mi resta solo un ultimo quesito al quale nessun consulente ha saputo rispondere: a far data dal licenziamento (6 agosto) quali sono le tempistiche di legge entro le quali il datore di lavoro è tenuto a liquidare l'indennità?
Nella fattispecie a settembre mi sono stati pagati: le ferie non usufruite, i primi 5 giorni lavorativi di agosto e il TFR.
Ma ad oggi l'indennità non è ancora comparsa sul mio conto in banca e vorrei far valere i miei diritti con cognizione di causa.

Colgo l'occasione per complimentarmi per la rapidità delle risposte e per la cura che ho notato anche in altre sezioni del Forum.

Domenico Botto

Nella fattispecie che stiamo disquisendo si reclama una mancata corresponsione dell'indennità sostitutiva, avendo il lavoratore già percepito il t.f.r. ed altresì gli altri istituti contrattuali previsti.

Orbene: laddove finisce un rapporto di lavoro nessun istituto contrattuale prevale sull'altro, ne consegue che al momento della cessazione del rapporto dovrebbe essere elargito al lavoratore dipendente tutto quanto maturato "il condizionale è d'obbligo" allorquando l'ex art. 2120 del c.c.
non dispone un termine di pagamento.

Pertanto essendo l'indennità sostitutiva assimilabile al t.f.r : il tribunale di Torino 23/11/94 sentenzia che deve ritenersi legittima e nn. contraddittoria la clausola che prevede per il termine del t.f.r. 60° gg. ed aggiunge che dal 61° giorno scattano gli interessi legali.

Detto questo:

Alla luce di quanto esposto sarebbe opportuno

scrivere una lettera di sollecito

consegue...

...
...

Ringrazio ancora per la risposta esauriente.

Questa volta però ho combinato un pasticcio io nel fornire una informazione non corretta.
Il datore di lavoro ha pagato i 5 gg lavorati in agosto, ferie e R.O.L. non goduti, tredicesima e quattordicesima.
NON ha pagato il t.f.r. e l'indennità sostitutiva.

Mi scuso ancora.
Grazie e saluti.
Domenico Botto

Due annotazioni:

1° scuse rimandate al mittente

allorquando non esserci motivazioni reali :sun:

2° la mia ultima risposta la riconfermo al 100%

..
..
:cool:

Alto