Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

preavviso d'irregolarità

F

fabiola

Ospite
..riguardante unico 2005, volevo sapere se c'è la possibilità di regolarizzare i tributi omessi con ravvedimento operoso in seguito all'arrivo del preavviso in forma telematica e non al contribuente dovrebbero passare c.a. 30gg)x poter cosi farsi riconoscere un credito che altrimenti sarebbe perduto e oltretutto richiesto come minor credito da versare, oppure l'arrivo della comunicazione impone il pagamento di quest'ultima? io penso che si possa fare visto che non c'è ancora iscrizione al ruolo con emissione di cartella esattoriale che avviene dopo 30 gg dal preavviso..... grazie a tutti...

mi spiego, spero, meglio.....

..riguardante unico 2005 in cui si richiede il versamento di tributi iva omessi e il versamento del credito iva annuale riconosciuto nella comunicazione come minor credito visto che il totale dei versamenti realmente effettuati sono inferiori di quelli che si dovevano fare e cmq riportati in totale in dichiarazione; volevo sapere se c'è la possibilità di regolarizzare i tributi omessi con ravvedimento operoso in seguito all'arrivo del preavviso in forma telematica preso lo studio ( e non ancora al contribuente)x poter cosi farsi riconoscere un credito che altrimenti sarebbe perduto e oltretutto richiesto come minor credito da versare, oppure l'arrivo della comunicazione impone il pagamento di quest'ultima? io penso che si possa fare visto che non c'è ancora iscrizione al ruolo con emissione di cartella esattoriale che avviene dopo 30 gg dal preavviso..... grazie a tutti...

Se l'ufficio ha "compensato" i minor versamenti iva effettuati con il credito iva esistente risultante dalla dichiarazione avrà emesso l'avviso bonario solo per la differenza oltre sanzioni e interessi.

il credito iva annuale non è perduto.... ma è stato solo utilizzato per sanare omessi versamenti dello stesso tributo.

L'anno successivo riceverai un altro avviso bonario in cui non ti riconosceranno il "credito iva annuale anno precedente"

marlin, il discorso è che l'ADE non mi ha riconosciuto il credito 6099 xckè il contribuente non ha versato i vari 6032 e 6033...e quindi richiedono i versamenti dei 2 trimestri e il versamento del "credito" 6099 come minor credito, in modo che l'anno seguente tale cr mi sia riconosciuto....allora posso fare come sopra dscritto, cioè pagare solo i 2 tributi trimestrali x farmi riconoscere subito il credito iva? grazie

[%sig%]

Alto