Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preavviso dimissioni ccnl commercio

linus1492

Utente
ho provato a cercare in rete i tempi di preavviso in caso di dimissioni per il ccnl del commercio ma ho dei dubbi:
- ccnl del commercio è la stessa cosa del terziario?
- ho letto che c'è stato un rinnovo del 2015: ha toccato i termini di preavviso? non mi sembra o sbaglio?
- se è corretto la disciplina dovrebbe far riferimento ancora ai termini rivisti nel 2011 dove mi risulta che per quadri e 1° livello i preavvisi in caso di dimissioni del dipendente siano pari a 45 gg lavorativi

Salve linus1492, tieni conto che le aziende aderenti alla Confcommercio e Confesercenti applicano gli stessi tempi di preavviso in caso di dimissioni, preavviso che non ha subito modifica alcuna in occasione dei rinnovi contrattuali, lasciando inalterato quanto stabilito nel rinnovo dell'anno 2011.

Ti propongo lo stralcio dei tempi previsti per le dimissioni, per la parte di interesse (quadri e 1° livello), facciamo prima con un copia/incollo,

Saluti domenico

Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende del
terziario-confcommercio distribuzione e servizi

Capo IV DIMISSIONI

Art. 241. (Dimissioni)
In caso di dimissioni, sarà corrisposto al lavoratore dimissionario il
trattamento di fine rapporto di cui all'art. 236.
Le dimissioni devono essere rassegnate in ogni caso per iscritto con lettera
raccomandata o altro mezzo idoneo a certificare la data di ricevimento e
con rispetto dei seguenti termini di preavviso a decorrere dal primo o dal
sedicesimo giorno di ciascun mese:

a) fino a cinque anni di servizio compiuti:
- quadri e 1° livello: 45 giorni di calendario;

b) oltre i cinque anni e fino a dieci anni di servizio compiuti:
- quadri e 1° livello: 60 giorni di calendario;

c) oltre i dieci anni di servizio compiuti:
- quadri e 1° livello: 90 giorni di calendario;

Ciao Domenico, grazie mille

ma siamo certi che il contratto terziario e del commercio corrispondano? leggendo in giro mi è venuto il dubbio che non siano la stessa cosa...

ciao mi sapete aiutare sul mio ultimo dubbio?

Domenico come faccio a capire se l'azienda aderisce a confcommercio/confesercenti? io so solo che il contratto di riferimento è del commercio

Alto