Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

posso lasciare il lavoro?

carmine

Utente
Buongiono
sono nato il 19-8-1954 , lavoro dall'1-1-1979 ( più 50 sett.nel 75 e 7 nel 76 per servizio militare), per motivi familiari vorrei lasciare il lavoro al 31-12-2011.
Quando riceverei la pensione? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta

Riferimento: posso lasciare il lavoro?

Salve carmine, come è noto la maturazione del diritto alla pensione non dipende solo dal raggiungimento dei contributi, ma è subordinata anche al raggiungimento dell'età anagrafica.
Per il 2011 il valore delle c.d. quote è fissato a 96, con età minima stabilità in 60 anni.
Nel caso indicato, alla fine del 2011, non verranno raggiunti i requisiti richiesti
Saluti domenico

Si sono consapevole di non raggiungere i requisiti, ma chiedevo appunto da quando decorrerà .

sicuramente mi sono espresso male, Vi chiedo : lasciando il lavoro a 57 anni e 33 di contributi, in quale anno potrei riscuotere la pensione?

Si può “lasciare” il lavoro con il requisito minimo di 35 anni e maturare quindi la pensione di anzianità al raggiungimento delle quote.
Poiché non si è raggiunto il requisito minimo richiesto ( 35 anni), si potrà andare in pensione all’età di 65 anni.

GENT.MO SIG.DOMENICO
secondo lei mi conviene continuare con la contribuzione volontaria per i due anni
mancanti? A quanto ammonterebbe la cifra annuale minima da versare all'inps?
E ancora , presso l'azienda in cui lavoro ho una pensione integrativa, per caso l'importo accumulato potrebbe essere utile a colmare i due anni mancanti? Spero di essere stato chiaro, grazie ancora per la gentilezza

Salve carmine, diamoci del tu.
Intanto si vuole ricordare che l'autorizzazione ai versamenti volontari, è condizionata ( generalmente) alla cessazione del rapporto di lavoro.
L'importo dei contributi da versare, è determinato applicando l'aliquota prevista per la contribuzione obbligatoria con riferimento alla retribuzione media imponibile percepita nelle 52 settimane precedenti la domanda.
Per quanto riguarda i costi, suggerisco rivolgersi al patronato.
Infine, si tenga conto che gli importi pagati nell'anno per i versamenti volontari, sono interamente deducibili dal reddito.
Saluti domenico

Alto