Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Possibile ICI diversa per due case uguali?

pella

Utente
Ciao, vorrei chiedere una cosa: è possibile che due famiglie che abitano in case a schiera confinanti, (quindi identiche), paghino una ICI differente? Anche il loro reddito è molto simile. Con il passare degli anni è possibile che perda di valore la casa e quindi, magari, una famiglia abbia fatto "declassare" dal catasto la propria abitazione, cosa che l'altra famiglia non ha fatto? Questa è solo una mia ipotesi. Grazie.
 
Riferimento: Possibile ICI diversa per due case uguali?

Si è possibile! L'Ici si paga sulla base della rendita catastale, ciò significa che due alloggi, apparentemente uguali, possono avere una rendita diversa (mq. diversi, n. di vani diversi. Al riguardo si pensi al caso di alloggio con cucina separata ed uno con soggiorno con angolo cottura; nel primo caso il catasto attribuisce 1/3 di vano in più, che, con gli arrotondamenti possibili, determina una rendita diversa. La revisione della rendita catastale è possibile, ma richiede una pratica promossa da un professionista sulla base di elementi oggettivi sottoposti, poi, alla valutazione di apposite commissioni governative. Non va dimenticato che l'Ici è diversa per un alloggio identificato come abitazione principale rispetto ad uno non tale.
 

pella

Utente
Riferimento: Possibile ICI diversa per due case uguali?

Innanzitutto grazie. Scusa se approfitto della tua disponibilità, ma dato la tua competenza, volevo avere un chiarimento. Le due case in comune sono esattamente identiche, sia come vani che come loro destinazione e sono entrambe abitazione principale. Come si spiega allora la differenza nell'importo da pagare? Grazie ancora.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Possibile ICI diversa per due case uguali?

Per formare la R.C. contribuiscono la zona censuaria, la categoria, la classe e la consistenza.
Ai due appartamenti puo' essere stato assegnato una classe differente, perche' le rifiniture non erano pregiate rispetto a quell'altro.
Ecco un motivo. Poi puo' anche darsi che ci siano altri motivi.
 
Alto