Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Portare integrative in detrazione unico pf22. Ancora in tempo?

fabio81

Utente
ciao @Rocco, mi puoi dare un chiarimento? la differenza tra dichiarazione correttiva ed integrativa, se non ho capito male, sta nella tempistica di presentazione: la correttiva (prendiamo quella della 2022x2021) se la si presenta entro il 30.11.22 mentre oltre si deve fare integrativa, giusto? poi riguardo l'integrativa bisogna distinguere se presentata entro il limite di presentazione di quella successiva, ovvero 30.11.23 oppure dopo e da ciò ne consegue la differente gestione dell'ottenimento del credito, ovvero la compilazione o meno del quadro DI. è tutto giusto?
 

fabio81

Utente
ri-ciao @Rocco :) se posso vorrei chiederti un altro chiarimento in merito alla gestione di questi crediti delle integrative del thread

come fatto presente, nel 2021 ho presentato un'ultrannuale per l'imposta 2018 per far emergere un credito irpef (800eur) da portare in compensazione. nella dichiarazione ordinaria 2022x21 non è stato compilato il quadro di e questo credito è rimasto in "sospeso". siamo ancora in tempo per un'integrativa intrannuale sull'imposta 21 per far transitare questo credito e portarlo come eccedenza di versamento nell'ordinaria 2023x22 però mi accorgo che il quadro rc (redditi) sia della ordinaria dell'imposta 2018 sia quello dell'ultrannuale presentata nel 21 sono errati, ovvero il credito spettante è minore (500eur).

ciò detto, posso adesso compilare il quadro di dell'intrannuale 2022x21 indicando il credito irpef dell'imposta 2018 calcolato in modo corretto (500), poi presentare l'ordinaria 2023x22 facendolo transitare e portandolo in compensazione, poi entro il 2023 presentare un'ulteriore integrativa ultrannuale sull'imposta 2018 per correggere il quadro rc e far rigenerare il credito corretto senza che il sistema mi mandi comunicazione di irregolarità?
in definitiva, mi chiedo se il sistema, liquidando il quadro di dell'intrannuale sull'imposta 2021, riuscirà ad intercettare il credito sull'imposta 2018 fatto emergere con l'integrativa del 2021 benchè l'ultima integrativa ultrannuale presente su tale imposta sarà quella presentata nel 2023.

ho già chiesto ad un paio di professionisti ricevendo risposte contrastanti, te come la vedi?
 
Ultima modifica:
Alto