Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

plusvalenze

V

Virna

Ospite
Buongiorno,

scrivo perche sono in una difficile situazione in cui non riesco a comprendere le conseguenze fiscali.
Ho ereditato alla morte di mia mamma nel'91 un terreno con dei fabbricati assieme a mia sorella e mio papa' che divenne effettivo solo nel 2000 in seguito all'atto di divisione dalla quota spettante ad altri parenti. Solo l'anno scorso abbiamo deciso di sviluppare un progetto sfruttando il volume dei fabbricati esistenti ovvero una casa e due magazzini in modo da poter ulteriormente dividere tra me e mia sorella (mio papa ha l'usufrutto di un terzo)la conseguente cubatura ottenuta a scopo residenziale. Ne e derivato che io e mia sorella abbiamo diviso il terreno e i fabbricati mantenendo io la casetta e lei i rimanenti fabbricati in presenza di una concessione che assegna a entrambe la possibilitA' DI EDIFICARE UNA casa di uguali dimensioni. Mia sorella ha gia' quasi completato la sua nuova casa mentre io non ho mai iniziato i lavori per mancanza di fondi. Ho quindi pensato di vendere la mia terra con la concessione dopo che ho provveduto solo a smantellare la casetta che c'era. Mi chiedo se per la vendita dovro' pagare eventuali plusvalenze considerato che sto vendendo allo scopo di acquistare una casa altrove e quindi vendo per acquistare trasferendo la proprieta' da un immobile ad un altro.
Grazie per il vostro aiuto

Virna

Alto