Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenze vendita immobili

R

Roberto_Roma

Ospite
Ciao,
nel novembre 2003 ho comprato una casa, sfruttando le agevolazioni prima casa.
Ho trasferito quindi la mia residenza e la casa è diventata la mia dimora abituale.
Adesso (aprile 2006) vorrei rivendere la casa.
Sono soggetto a tassazione sulla plusvalenza? Pur non essendo un esperto in materia, leggendo l'articolo del TUIR sembrerebbe che NON sia soggetto a tassazione sulla plusvalenza in quanto gli immobili destinati ad abitazione principali non rientrano nella categoria.
Potreste fare chiarezza in merito?
Grazie mille.
Roberto

per non perdere i requisiti di prima casa e pagare la differenza di imposte devi riacquistare casa da adibire ad abitazione principale nell'arco di un'anno dalla vendita della prima abitazione.
nessuna plusvalenza.

Sì, per le agevolazioni prima casa mi era abbastanza chiaro.
E' l'argomento plusvalenza che mi dà da pensare.
Mi confermi quindi che nel mio caso non si applicherebbe alcuna plusvalenza in quanto era abitazione principale?
Grazie mille e ciao,
Roberto

rileggendomi la guida, si nella dichiarazione dei redditi va inserita la plusvalenza ossia la differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto.
cmq nell'acquisto del seconda casa da adibire ad abitazione principale entro un anno dalla vendita maturi un credito d'imposta da riportare in dichiarazioner, pari all'imposta di registro o l'iva pagata sul primo acquisto e cmq non superiore all'imposta o iva pagata sul secondo acquisto.

Nessuna plusvalenza se hai abitato in quella casa per oltre la metà del tempo dal momento dell'acquisto al momento della vendita.

Es. Acquisto gennaio 2003, vendita aprile 2006, tot 40 mesi. Se hai abitato lì per 21 mesi, non sei soggetta a plusvalenza.

Alto