Salve! Ho un grosso problema con l'Agenzia delle Entrate. Il 18 maggio del 2005 ho venduto un villino indipendente con circostante terreno ad un costruttore. A novembre del 2011 ci arriva l'accertamento dell'Agenzia delle Entrate che ci chiede una plusvalenza di una cifra pari a 130 mila euro, in quanto dall'atto notarile risultava che la vendita riguardava un terreno e non una casa. Il notaio nell'atto descrive nei minimi dettagli la casa in oggetto ma fa anche riferimento ad una istanza di permesso di demolizione presentata al mio comune in data 13/4/2005, mai presentata da me! Dall'atto si evince che il costruttore sarebbe entrato nel pieno possesso della casa nel mese di settembre. infatti ho abitato in quella casa fino a settembre 2005 e posso dimostrarlo dalle bollette di enel , gas e acqua! Ho fatto le mie ricerche al comune ed ho capito che l'istanza di permesso di demolire fu presentata senza alcun titolo di proprieta' del bene, dal costruttore il quale ha ottenuto cosi' tutti i benefici di imposta in quanto stava acquistando un terreno piuttosto che una casa!
Il notaio chiaramente fu scelto dal costruttore e non ci diede alcun chiarimento in merito. Vorrei sapere se esiste una responsabilita' del notaio, in quanto l'istanza di permesso di demolizione non fu prodotta al momento dell'atto e comunque fu presentata da persone senza titolo. Infatti il dipendente comunale fece un'attestazione dietro all'istanza dicendo che l'istanza non era presa in considerazione in quanto non era stata presentata la titolarita' del bene. Posso fare una causa di risarcimento danni al notaio ? Siamo veramente disperati!
Il notaio chiaramente fu scelto dal costruttore e non ci diede alcun chiarimento in merito. Vorrei sapere se esiste una responsabilita' del notaio, in quanto l'istanza di permesso di demolizione non fu prodotta al momento dell'atto e comunque fu presentata da persone senza titolo. Infatti il dipendente comunale fece un'attestazione dietro all'istanza dicendo che l'istanza non era presa in considerazione in quanto non era stata presentata la titolarita' del bene. Posso fare una causa di risarcimento danni al notaio ? Siamo veramente disperati!