Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza

Ho acquistato con la mia ex fidanzata un terreno nel 2002. successivamente abbiamo costruito la casa (non completata). le fatture della costruzione della casa sono tutte intestate a me. Lei adesso ha deciso nel 2008 di vendere la sua porzione di terreno + costruzione.
Scatta la plusvalenza in questo caso?
Se si che calcolo devo fare?

Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee

Riferimento: Plusvalenza

sono passati più di 5 anni, quindi non, comunque informati con un professionista del luogo oltre che con un tecnico (ing.arch.geom ecc) se sia comunque il caso di procedere a rivalutazione pagando il 2 o 4% del valore rivalutato entro giugno (anche a rate credo)

Sono passati più di cinque anni dall'acquisto del terreno, meno dalla costruzione del grezzo. Le fatture della costruzione sono però intestate a me e non alla mia ragazza che deve vendere, quindi nell'eventualità che scatti la plusvalenza ne può tenere conto?

Esatto non la vende a me, quindi vorrei capire se le fatture della costruzione essendo intestate a me, le può considerare nel calcolo della eventuale plusvalenza:

Calcolo che dovrebbe essere:

Prezzo di vendita -
Costo acquisto terreno (50% la sua parte) eventualmente rivalutato in base agli indici Istat + costi sostenuti per la costruzione del grezzo

Correggetemi se sbaglio

Esatto non la vende a me, quindi vorrei capire se le fatture della costruzione essendo intestate a me, le può considerare nel calcolo della eventuale plusvalenza:

Calcolo che dovrebbe essere:

Prezzo di vendita -
Costo acquisto terreno (50% la sua parte) eventualmente rivalutato in base agli indici Istat + costi sostenuti per la costruzione del grezzo

Correggetemi se sbaglio

secondo me non può: per come stanno le cose, mi sembra di capire che i costi di costruzione sono tutti tuoi.

Però potrebbe:
1) pagare la sostitutiva del 20% sulla plusvalenza;
2) oppure rivalutare il valore del terreno (con perizia asseverata entro il prossimo 30 giugno 2008) pagando il 4% sulla quota di terreno rivalutata e poi procedere con la cessione. Il valore della rivalutazione sarà pari, naturalmente, al prezzo di cessione della sua parte (così evitando che emerga plusvalenza tassabile al momento della cessione).

Ultima modifica:

Sono d'accordo con Kob, aggiungo, che civilisticamente tu haio costruito su un terreno non di tua proprietà esclusiva, per accessione, vanti un mero diritto di credito nei confronti del proprietario del terreno. Nel caso in cui lei vende dovrebbe cedere solo i terreno quindi, pagando a te le somme vantate per costi di costruzione
Che ne pensi Kob?

E' chiaro che per la parte privatistica sarebbe bene sentire un avvocato, perche il diritto di credito per accessione è un argomento ostico, anche se disciplinato dal codice civile.

Fiscalmente, poi, la titolarità dei costi di costruzione è la tua.

Alto