Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza vendita immobile

P

Paola

Ospite
Buongiorno,
vorrei porre una domanda per togliermi un dubbio.
Tre anni fa ho acquistato un immobile (prima casa). Nel mentre la famiglia si è allargata ed ora la casa ci va stretta. Il problema è questo: se vendo l'attuale abitazione x comprarne una più grande (sempre da adibire a prima casa) devo pagare le imposte sull'eventuale plusvalenza derivante dalla vendita? Ipotizziamo di aver acquistato 3 anni fa a 100 e di rivendere oggi a 150, devo pagare il 12,50% sui 50 di plusvalenza, oppure acquistando entro l'anno un nuovo immobile da adibire a prima casa sono "esonerato" dalla battosta?
Grazie a chiunque possa darmi un aiuto
 
Sono soggette a Irpef "le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, ESCLUSE le unità immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari.

Per dovere di cronaca l'imposta sostitutiva
è stata elevata al 20 per cento per i contratti stipulati a decorrere dal 3 ottobre 2006 per effetto delle modifiche apportate dall’art. 3, comma 4 del decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262.

Emilia
 
Una curiosità...

Cosa si intende per "..PER LA MAGGIOR PARTE DEL PERIODO.."
nel senso... ad esempio... il 51% dei giorni di proprietà...??? e in caso di problemi come dimostrarlo??
 
Alto