Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza vendita immobile

P

Paola

Ospite
Buongiorno,
vorrei porre una domanda per togliermi un dubbio.
Tre anni fa ho acquistato un immobile (prima casa). Nel mentre la famiglia si è allargata ed ora la casa ci va stretta. Il problema è questo: se vendo l'attuale abitazione x comprarne una più grande (sempre da adibire a prima casa) devo pagare le imposte sull'eventuale plusvalenza derivante dalla vendita? Ipotizziamo di aver acquistato 3 anni fa a 100 e di rivendere oggi a 150, devo pagare il 12,50% sui 50 di plusvalenza, oppure acquistando entro l'anno un nuovo immobile da adibire a prima casa sono "esonerato" dalla battosta?
Grazie a chiunque possa darmi un aiuto

Purtroppo è vero..devi pagare le imposte sulla plusvalenza.
Se vendi e riacquisti nello stesso anno hai diritto ad un credito d'imposta.

salve ho da farvi una domanda.
nell'ottobre 2003 ho acquistato una casa (prima casa)e l'ho tenuta x uso abitativo ora voglio venderla perchè ho avuto un trasferimento di lavoro,ho un ricavo tra acquisto e vendita di 110.000 euro devo pagare la plusvalenza?
grazie a chi possa aiutarmi.

[%sig%]

Si può evitare la tassazione della plusvalenza solo quando si verificano le seguenti circostanze:

- l’immobile è stato ricevuto per donazione
- l’immobile è ricevuto in eredità
- l’immobile ha rappresentato per la maggior parte del tempo (intercorso dall’acquisto alla vendita) l’abitazione principale del proprietario o dei suoi familiari

Attenzione peò che in caso di trasferimento, cessione, vendita degli immobili acquistati con le agevolazioni fiscali prima che siano trascorsi 5 anni dalla data del loro acquisto, sono dovute le imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura ordinaria e una sovrattassa pari al 30% delle stesse, salvo il riacquisto di una "prima casa" entro 12 mesi dalla cessione.

Emilia

Alto