Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

plusvalenza terreno edificabile

pinna

Utente
Buongiorno,
martedì 30 /06/09 rogiterò vendendo un terreno edificabile di cui avevo, già dal dicembre 1991, la nuda proprietà per donazione da parte dei miei genitori usufruttuari; questi sono mancati entrambi nel 2007(papà in aprile e mamma a dicembre) per cui ora ne ho la piena proprietà.
Sono completamente ********* in materia e solo adesso ho saputo che dovrò pagare la plusvalenza fra il valore della nuda proprietà al momento della donazione (Lire 27.500.000 = Euro 14.202,56) e il prezzo della vendita che farò martedì (euro 110.000). Visto che mi scatterà l'aliquota massima,è una cifra enorme!
Per la vendita,già dal luglio 2008, mi sono rivolta ad un'agenzia che naturalmente non mi ha informata che sarebbe stato conveniente far rivalutare il terreno e che ne avrei avuto ancora il tempo (proroga dei termini all'ottobre 2008); tutte cose che ho appreso solo adesso navigando disperata!Non ho effetuato spese inerenti a quel terreno tranne la fattura dell'agenzia immobiliare, si può detrarre almeno quella? Si può fare la rivalutazione Istat? C'è qualcuno che può dirmi quanto + o - pagherò? :confused:Avete dei consigli da darmi? Aspetto con ansia vostre risposte, grazie!

Alto