Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza immobiliare casa occupata

shawnee

Utente
In rete si trovano sempre le stesse notizie relative alle plusvalenze, ma nessuno mi sa rispondere a questa domanda che penso sia di interesse comune.
Premesso che se acquisti un immobile come "prima casa" e stabilisci la dimora abituale presso la stessa per il 50%+1 giorno del periodo in cui ne sei proprietario, non dovrai pagare l'imposta sulle plusvalenze.
Se compro all'asta, come "prima casa", una casa occupata - riesco ad accedervi con l'intervento dell' ufficiale giudiziario dopo 10 mesi, dopo di che riesco anche a prendere la residenza presso l'immobile in oggetto, nel caso di vendita dello stesso dopo 16 mesi dall'acquisto devo o no pagare l'imposta del 20% per la plusvalenza realizzata? Prima non potevo stabilire la residenza o rendere tale immobile "abituale dimora" in quanto occupato!!!!!
Per la detrazione degli interessi passivi qualcosa in rete si trova (interpello agenzia entrate 14-10-2008), ma il quesito di cui sopra nessuno sa nulla!!
GRAZIE

P.s.
Oltre ad avere acquistato casa, per 10 mesi non ho ricevuto canone di locazione e in più io stesso ho dovuto affittare una casa per vivere, mi sembra impossibile che ora essendo mutate le mie esigenze, se vendo io debba anche pagare il 20% sulla plusvalenza!!! :(

Alto