Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

plusvalenza immobili tassazione

claud

Utente
Partendo da questa situazione: Caso di un terreno che da agricolo passa ad edificabile, viene rilasciata la concessione per la costruzione e si iniziano i lavori di edificazione. Il terreno poi catastalmente dal catasto terreni in cui risultava seminativo irriguo passa nel catasto fabbricati con categoria ( temporanea) F/6. Dal punto di vista fiscale il proprietario oltre a pagare L'IMU sul terreno edificabile fino a quando la costruzione non è ultimata è soggetto ad adempimenti nei confronti dell'ADE, con conseguente pagamento di imposte erariali? Oppure solo in caso di vendita dell'Immobile realizzando plusvalenza è soggetto a tassazione su quest'ultima??


Grazie
 

Marcusad

Utente
salve mi chiamo Augusto e devo vendere un immobile e cerco di capire se questa vendita genera plusvalenza,spero mi possiate aiutare!

Sono un militare dell’esercito italiano e lavoro a Bologna e ho la residenza in caserma.Sono proprietario di un appartamento (prima casa) situato in provincia di Caserta.Essendo un militare per legge possiamo avere la residenza in caserma e mantenere le agevolazioni prima casa senza che risulti seconda casa.
A mio padre viene pignorato l’appartamento ,in cui vive con mia mamma da una vita ,dalla banca con cui aveva un prestito ipotecario non riuscendo più a pagare le rate a seguito di mancanza di lavoro!

“In data 27 gennaio 2017 partecipo e mi aggiudico all’asta questo immobile situato in A Caserta al prezzo di 30000 euro circa (per me seconda casa) per permettere ai miei genitori di continuare a vivere in quella casa e avere un tetto dove poter vivere dignitosamente!

Mia madre muore per una malattia il 19 ottobre 2017 e mio padre muore il 15 marzo 2019!

Mio padre aveva residenza e tutte le varie utenze intestate di questo immobile (luce,spazzatura e acqua).

Ha vissuto in questo immobile,per lui abitazione principale e unica, dal 27 gennaio 2017 (data di aggiudicazione all’asta) al 15 marzo 2019 ,totali 25 mesi e 16 giorni , supponiamo che io venda questo immobile al prezzo di 60000 euro (Maggiore di 30000 euro) entro il 27 dicembre 2020, il tempo da me posseduta sarà 47 mesi ,la metà del tempo sarà 23 mesi e 15 giorni,mio padre ha vissuto in questo immobile 25 mesi e 16 giorni quindi più della metà del tempo che intercorre tra l’acquisto e la vendita, l’immobile è soggetto a plusvalenza?”
Grazie in anticipo!
 
sono un professionista ma di certezze in queste settore non c'è traccia.
se vuoi ti inoltro alcune considerazioni. se invece lo avesse acquistato tuo padre e alla sua morte questo immobile sarebbe stato eredidato lo avresti potuto vendere al prezzo di gran lunga superiore senza che vi fosse plusvalenza. purtroppo lo hai acquistato tu e quindi per evitare la plusvalenza debbono trascorrere cinque anni.
attendi altri pareri
ciao
 

STUDIOCEL

Utente
Art. 67 tuir
...esclusi quelli acquisiti per successione e le unità immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari
....

Art.5 tuir
.....
Si intendono per familiari, ai fini delle imposte sui redditi, il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado
.....
 
Alto