Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

plusvalenza immobili tassazione

claud

Utente
Partendo da questa situazione: Caso di un terreno che da agricolo passa ad edificabile, viene rilasciata la concessione per la costruzione e si iniziano i lavori di edificazione. Il terreno poi catastalmente dal catasto terreni in cui risultava seminativo irriguo passa nel catasto fabbricati con categoria ( temporanea) F/6. Dal punto di vista fiscale il proprietario oltre a pagare L'IMU sul terreno edificabile fino a quando la costruzione non è ultimata è soggetto ad adempimenti nei confronti dell'ADE, con conseguente pagamento di imposte erariali? Oppure solo in caso di vendita dell'Immobile realizzando plusvalenza è soggetto a tassazione su quest'ultima??


Grazie
 

Marcusad

Utente
salve mi chiamo Augusto e devo vendere un immobile e cerco di capire se questa vendita genera plusvalenza,spero mi possiate aiutare!

Sono un militare dell’esercito italiano e lavoro a Bologna e ho la residenza in caserma.Sono proprietario di un appartamento (prima casa) situato in provincia di Caserta.Essendo un militare per legge possiamo avere la residenza in caserma e mantenere le agevolazioni prima casa senza che risulti seconda casa.
A mio padre viene pignorato l’appartamento ,in cui vive con mia mamma da una vita ,dalla banca con cui aveva un prestito ipotecario non riuscendo più a pagare le rate a seguito di mancanza di lavoro!

“In data 27 gennaio 2017 partecipo e mi aggiudico all’asta questo immobile situato in A Caserta al prezzo di 30000 euro circa (per me seconda casa) per permettere ai miei genitori di continuare a vivere in quella casa e avere un tetto dove poter vivere dignitosamente!

Mia madre muore per una malattia il 19 ottobre 2017 e mio padre muore il 15 marzo 2019!

Mio padre aveva residenza e tutte le varie utenze intestate di questo immobile (luce,spazzatura e acqua).